Morte sul lavoro alla Maccarese Spa, chiesto il rinvio a giudizio dell’ad Claudio Destro e di altri due responsabili dell’azienda di Fiumicino per il decesso dell’operaio specializzato 29enne, Edoardo Serafini, avvenuto mentre lavorava all’interno dell’azienda di proprietà del Gruppo Benetton.
Morte sul lavoro alla Maccarese Spa, chiesto dal pm il rinvio a giudizio per il giovane operaio morto sul lavoro
Il giudice per le indagini preliminari ha fissato l’udienza in cui il Tribunale dovrà decidere sulle richieste avanzate dalla Procura di Civitavecchia al termine dell’inchiesta nell’ambito del procedimento penale per il reato di omicidio colposo avviato nei confronti dei vertici dell’azienda dove il giovane operaio, deceduto il 24 gennaio del 2024 era stato assunto a tempo indeterminato.
L’ipotesi accusatoria del pubblico ministero, Roberto Savelli, è che gli imputati siano responsabili della morte di Serafini aggravata dalle circostanze attinenti alla violazione delle norme antinfortunistiche vigenti in materia.
Nell’udienza fissata al prossimo 16 aprile alle ore 10.00. la difesa dovrà rispondere delle accuse mosse nei confronti dei vertici di Maccarese Spa, una delle principali aziende agricole e zootecniche del Paese per aver assegnato a Edoardo Serafini mansioni consistenti nella riparazione di una grù “nonostante -scrive il Pm nella richiesta di rinvio a giudizio- la mancanza di attrezzature idonee a tale tipo di lavoro” tra cui “un adeguato carroponte per la movimentazione” del pezzo danneggiato e il suo “stoccaggio in sicurezza”.
Questo non significa che l’operaio deceduto non fosse preparato e altamente specializzato avendo, tra l’altro, seguito corsi di specializzazione anche all’estero oltre a essere un appassionato esperto di trattori e mezzi agricoli, ma che non avesse “ricevuto una formazione specifica per l’intervento che gli è risultato fatale”.
Maccarese Spa, interpellata da canaledieci.it, ha ritenuto, per il momento, di non rilasciare alcuna dichiarazione in merito allo svolgimento del processo.
Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.