Maccarese, la Procura dispone l’autopsia sul corpo dell’operaio schiacciato da una gru

Avviso di garanzia per l’amministratore delegato dell’azienda per conto della quale lavorava l’operaio specializzato

Il corpo di Edoardo Serafini, l’operaio 29enne deceduto a causa di un incidente sul lavoro che si è verificato a Maccarese il 24 gennaio scorso intorno alle 14.30 sarà sottoposto ad autopsia. Lo ha stabilito il pubblico ministero della Procura di Civitavecchia, Katia Marino, nell’ambito delle indagini avviate per omicidio colposo nei confronti della Maccarese Spa, l’azienda agricola e zootecnica tra le più importanti d’Italia nonché appartenente al gruppo Benetton, per la quale lavorava Serafini.

Avviso di garanzia per l’amministratore delegato dell’azienda per conto della quale lavorava l’operaio specializzato

Il giovane stava effettuando un intervento di manutenzione sulla gru affissa alla parte laterale di un mezzo agricolo quando, per cause ancora da accertare, la struttura ha ceduto improvvisamente colpendolo in pieno e provocando traumi multipli che non gli hanno lasciato scampo nonostante i disparati tentativi dei sanitari del 118, accorsi suo posto insieme ai carabinieri della stazione di Fregene, per cercare di rianimare l’operaio rivenuto a terra da un collega che aveva dato l’allarme.

Edoardo Serafini era un tecnico altamente specializzato. Dopo essersi diplomato all’istituto tecnico agrario “Garibaldi” di Roma aveva seguito corsi di perfezionamento anche all’estero e si era presto appassionato alla manutenzione di trattori e automezzi utilizzati in agricoltura.

Sul luogo del dramma erano intervenuti anche gli ispettori del Servizio di Prevenzione e Sicurezza sugli Ambienti di Lavoro della Asl Roma 3.

L’avviso di garanzia notificato oggi a Claudio Destro, 63 anni, iscritto nel registro degli indagati in qualità di amministratore delegato della Maccarese Spa consentirà, tra l’altro, al legale rappresentante dell’azienda di nominare eventuali periti di parte nel contesto degli accertamenti non ripetibili che saranno svolti durante il procedimento penale a a iniziare dall’esame necroscopico del cadavere.

Esami e perizie indispensabili per poter accertare le modalità del decesso e la sua eventuale correlazione con il mancato rispetto delle norme antinfortunistiche che disciplinano la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.

I famigliari del giovane operaio hanno, nel frattempo, nominato un consulente tecnico messo a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, allo scopo di fare piena luce su quanto accaduto e ottenere giustizia nel caso in cui siano individuate eventuali responsabilità dell’azienda per la quale lavorava Edoardo Serafini

Ultimato l’esame autoptico, l’autorità giudiziaria darà il nulla osta allo svolgimento dei funerali di Edoardo che lascia oltre ai genitori e a tre fratelli e una sorella anche la sua compagna.

E ‘opportuno ricordare che qualsiasi persona denunciata, indagata ovvero rinviata a giudizio deve essere considerata innocente, in ogni stato e grado del procedimento penale, sino alla pronuncia di una sentenza definitiva di condanna nei suoi confronti.