Via camper e baracche, a Guidonia prosegue la tolleranza zero per rom e senzatetto che improvvisano insediamenti in città .Questa mattina, un’operazione congiunta tra la Polizia Locale di Guidonia Montecelio e i Carabinieri della Tenenza locale, ha portato allo sgombero dell’insediamento abusivo situato a ridosso del parcheggio del cinema “The Space” e del supermercato “Todis”, al Bivio di Guidonia. Qualche camper o roulotte che da anni si alternano in un’area vicino al parcheggio.
Nuovo blitz contro nomadi e senzatetto, sgomberato micro insediamento vicino al cinema The Space
Sul posto più forze dell’ordine che gente da sgomberare. I caschi bianchi e i carabinieri hanno allontanato diverse famiglie di nomadi che da tempo ormai occupavano con camper e roulotte un’area che interferiva con le attività commerciali e il normale svolgimento della vita cittadina.
L’intervento è stato reso possibile grazie alla recente Ordinanza Sindacale, che ha vietato la sosta sul territorio comunale, al di fuori delle apposite aree designate, di camper, roulotte e furgoni trasformati in abitazioni.
La normativa prevede una sanzione amministrativa di 500 euro per chi non rispetta le disposizioni, con l’obbligo di cessare la condotta entro 48 ore. Decorso tale termine, i trasgressori saranno soggetti a procedimenti penali, in conformità con il Codice Penale.
“Questo intervento immediato di sgombero dell’area conferma la validità e l’opportunità dell’Ordinanza Sindacale, adottata anche dal Comune di Tivoli – ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo. “Non tollereremo occupazioni abusive sul nostro territorio e, soprattutto, continueremo a vigilare affinché siano sempre garantiti la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano.”
L’operazione di oggi rappresenta solo l’ultima di una serie di interventi che l’amministrazione comunale sta attuando per mantenere l’ordine pubblico e tutelare la vivibilità di tutte le aree del comune.
Lo sgombero ad Albuccione
Le forze dell’ordine continueranno a monitorare il territorio per prevenire simili situazioni e garantire il rispetto delle normative vigenti. A dicembre lo sgombero dell’insediamento di Albuccione colpito mesi prima da un incendio.