Una pistola scacciacani modificata ma potenzialmente idonea allo sparo di cartucce calibro 9. A trovarla, dentro un’abitazione di Ardea, erano stati i carabinieri. L’arma è stata sottoposta a perizia balistica e, dopo l’esito dell’esame, la persona che la deteneva è stata sottoposta agli arresti domiciliari.
La pistola scacciacani era stata trovata dai carabinieri durante una perquisizione domiciliare
Il sequestro della pistola scacciacani da parte dei carabinieri, nell’abitazione di un uomo di 59 anni di Ardea, è avvenuto nella frazione di Montagnano lo scorso mese di dicembre. I militari stavano svolgendo dei servizi mirati di prevenzione dei reati contro il patrimonio in quella parte di territorio e hanno scoperto l’arma.
Nelle scorse ore l’uomo è stato raggiunto da una misura cautelare notificata dai carabinieri dell’Aliquota operativa della Compagnia di Anzio, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. E’ gravemente indiziato del reato di detenzione illegale di arma clandestina.
Controllo e perquisizione
Durante le perquisizioni domiciliari i militari avevano rinvenuto e sequestrato la pistola scacciacani, che apparentemente era stata modificata in alcune componenti meccaniche. L’arma era stata sottoposta a perizia balistica da un esperto nominato dalla Procura della Repubblica di Velletri.
La perizia
L’esito della perizia, però, aveva messo in luce che la pistola fosse potenzialmente idonea allo sparo di cartucce cal. 9 mm e per questo motivo è stata assimilata a un’arma da fuoco priva di matricola, quindi clandestina.
A seguito dei gravi indizi di colpevolezza, raccolti dai carabinieri, la Procura della Repubblica di Velletri ha richiesto ed ottenuto la misura cautelare nei confronti dell’uomo, che è stato poi accompagnato presso la propria abitazione, dove resterà agli arresti domiciliari.
Considerato lo stato del procedimento (indagini preliminari), l’indagato deve considerarsi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva.
Può interessarti anche: Rapina in attività commerciale di Tor San Lorenzo: due arresti
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.