Allerta meteo gialla e rischio idrogeologico alle porte di Roma

Allerta meteo gialla per forti piogge alle porte di Roma nella giornata di lunedì 24 febbraio e nelle ore successive

La Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per criticità idrogeologica sulla zona di allerta E (Aniene), valida a partire dalla tarda mattinata di lunedì 24 febbraio 2025 e per le successive 18-24 ore.

Allerta meteo gialla per forti piogge alle porte di Roma nella giornata di lunedì 24 febbraio e nelle ore successive

Si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori orientali del Lazio.

A essere interessati dall’allerta gialla per forti piogge sono i bacini idrografici del frusinate, del reatino e della valle dell’Aniene, quest’ultima alle porte di Roma Est, Tivoli e dintorni.

Le previsioni meteo di maltempo, insieme con lo sciopero del trasporto pubblico locale, renderanno difficili gli spostamenti nella giornata di lunedì 24 febbraio.

Rischio Idrogeologico: Cosa Significa?

L’allerta gialla per rischio idrogeologico indica la possibilità di fenomeni di dissesto, come frane e smottamenti, a causa delle precipitazioni previste. Si raccomanda di prestare particolare attenzione nelle zone a rischio e di evitare spostamenti non necessari.

Consigli Utili

  • Informarsi: Seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni della Protezione Civile.
  • Precauzioni: Adottare comportamenti di autoprotezione, come evitare di sostare sotto alberi e strutture pericolanti.
  • Emergenze: In caso di emergenza, contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale ai numeri 800 854 854 o 06 67109200.