Sono stati aggrediti in pieno giorno, marito e moglie anziani in visita a Roma nella zona di San Pietro, che erano stati presi di mira da due rapinatori su via Gregorio VII. I due coniugi sono stati rapinati dei loro averi con una violenza inaudita, ma la scena non è passata inosservata ai passanti, che coraggiosamente hanno rincorso e bloccato uno dei due fuggitivi.
La rapina a due passi da San Pietro: l’anziano turista scaraventato per terra è finito al pronto soccorso
L’episodio è avvenuto lo scorso lunedì, quando la coppia di turisti anziani intorno alle 14,00, si era rilassata un momento dopo una lunga visita alla basilica di San Pietro.
La dinamica della rapina
Nel tempo in cui avevano deciso di fermarsi un attimo lungo via Gregorio VII però, due uomini, che evidentemente avevano già puntato le loro borse e portafogli, gli si sono avventati addosso per rapinarli e darsi alla fuga.
Ne è nata una colluttazione in cui l’anziano tentando di contrastare il furto è stato scaraventato per terra da uno dei due rapinatori che poi si sono rapidamente allontanati.
L’intervento dei passanti
Mentre qualcuno dava l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, la scena non è passata inosservata ai numerosi passanti presenti in quel momento in via Gregorio VII. E tra la folla, un uomo, con un senso civico esemplare, non ha esitato a intervenire correndo dietro ad uno dei due rapinatori che con l’aiuto di altri cittadini è stato bloccato a poca distanza.
Grazie all’intervento tempestivo dei passanti e all’allerta immediata alle forze dell’ordine, quest’ultimo è stato poi arrestato dagli agenti della volante, sopraggiunti sul posto.
L’uomo è stato identificato come un cubano di 40 anni, che finito in manette dovrà rispondere di rapina aggravata, mentre il complice che si ipotizza sia un connazionale del fermato è invece riuscito a fuggire, facendo perdere le proprie tracce e alleggerendosi della refurtiva.
Le forze dell’ordine sono sulle sue tracce e le indagini sono in corso per identificarlo e assicurarlo alla giustizia.
Le condizioni degli anziani
Sotto shock la coppia di anziani turisti. In particolare, l’uomo, scaraventato a terra durante la rapina, è stato soccorso dagli operatori sanitari dell’ARES 118 e trasportato all’ospedale San Carlo di Nancy per lesioni. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi.
L’ennesimo episodio nel centro di Roma
L’episodio, poi denunciato ai poliziotti del Commissariato Aurelio, è purtroppo l’ennesimo caso di rapina violenta nel centro di Roma, soprattutto nella zona di San Pietro. Con l’arrivo dei pellegrini, si sono intensificati i controlli, ma anche i reati predatori, messi in atto da soggetti senza scrupoli che prendono di mira i turisti in visita nella zona.