Ancora un episodio di violenza nel quartiere Quarticciolo di Roma, dove una rapina in un supermercato, si è trasformata in un’aggressione ai danni di un poliziotto, accoltellato nel tentativo di bloccare la fuga di uno dei due malviventi.
Notte di paura tra il Quarticciolo e Centocelle, con l’inseguimento dell’uomo armato che si è scagliato sul poliziotto e lo ha colpito con diversi fendenti
L’uomo armato è un italiano, pregiudicato e tossicodipendente, che dopo aver colpito con diversi fendenti il poliziotto durante una colluttazione, è stato accerchiato e arrestato.
La dinamica della rapina
I fatti si sono svolti nella tarda serata di ieri, quando due individui, un italiano e un albanese, hanno fatto irruzione in un supermercato del Quarticciolo a volto coperto, e hanno minacciato i dipendenti e i clienti presenti, riuscendo a sottrarre una ingente quantità di superalcolici, prodotti per l’igiene personale e generi alimentari.
L’intervento della Polizia
E’ stata a quel punto una tempestiva segnalazione al Numero Unico per le Emergenze 112, a fare precipitare sul posto gli agenti della Polizia di Stato che in pochi minuti, hanno raggiunto dapprima il supermercato, dove hanno constatando l’effrazione della porta d’ingresso e i segni evidenti della rapina appena compiuta.
La fuga e l’aggressione
Da lì è scattata la caccia ai due rapinatori, con gli agenti che si sono messi sulle tracce dei malviventi, riuscendo a intercettarli in via dei Castani nel vicino quartiere Centocelle, mentre si allontanavano con un carrello della spesa carico della merce rubata.
Fermati per un’identificazione e relativa perquisizione, uno dei due individui, un cittadino italiano pregiudicato della zona, ha quindi tentato di darsi alla fuga per poi essere rapidamente raggiunto da un’altra pattuglia di polizia, che lo ha intercettato mentre scavalcava il cancello di una proprietà privata.
E’ stato allora che nata l’aggressione contro l’agente da cui è scaturita una colluttazione tra i due, durante la quale il poliziotto è stato colpito con un coltello. Prima è stato ferito a una mano, e poi un fendente lo ha raggiunto alla spalla.
Solo con l’arrivo di altri dieci equipaggi della Polizia di Stato, il rapinatore 33enne, è stato rapidamente circondato e bloccato.
L’agente ferito è stato immediatamente soccorso e trasportato al Policlinico Casilino per le cure necessarie. Le sue condizioni non sarebbero fortunatamente gravi. Il Questore di Roma li ha espresso immediatamente la propria vicinanza con una chiamata, augurandogli una pronta guarigione.
Le accuse e le indagini
Il pregiudicato italiano è stato arrestato e dovrà rispondere delle accuse di rapina impropria, violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il complice albanese è stato denunciato a piede libero.
Le indagini intanto proseguono per accertare eventuali responsabilità di altri complici e per ricostruire nel dettaglio la dinamica della rapina e dell’aggressione.
Paoloni (SAP): “Escalation Inaccettabile, Servono Misure Urgenti”
Per l’aggressione, avvenuta nella tarda serata di ieri, che ha visto l’agente ferito al volto e a una spalla mentre tentava di fermare un ladro, arriva la solidarietà di Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP, che ha espresso profonda preoccupazione per la crescente ondata di violenza che colpisce gli agenti di polizia:
“Non si placano le aggressioni che stanno subendo gli operatori delle forze di polizia – ha dichiarato Paoloni.– Nella sostanziale indifferenza generale, questa escalation non tende a diminuire. Abbiamo giurato fedeltà alla Repubblica e di osservare le leggi e la Costituzione, ma abbiamo il diritto di tornare a casa sani dalle nostre famiglie”.
Ddl Sicurezza: una risposta necessaria
Per questo con l’ennesimo grave episodio, il SAP ha ribadito la necessità dell’approvazione urgente del Ddl Sicurezza, un provvedimento che potrebbe rappresentare una svolta nella lotta contro la violenza nei confronti dei pubblici ufficiali, e che tra le altre cose, prevede sanzioni più severe per chi aggredisce un pubblico ufficiale, aggravanti di pena per chi provoca lesioni gravi e l’introduzione di bodycam per tutti gli agenti.