A Roma arriva una stretta sui controlli nella Zona a Traffico Limitato (ZTL). I varchi elettronici non registreranno più solo i veicoli in entrata ma monitoreranno anche quelli in uscita. L’obiettivo è contrastare le irregolarità di chi cerca di aggirare i divieti e migliorare la gestione del traffico nel centro storico.
I controlli saranno più rigidi nella ZTL del centro storico
I varchi nel centro storico di Roma rileveranno anche i transiti in uscita e non più solo le targhe dei veicoli che entrano nella Ztl.
Questa la novità appresa nelle ultime ore e che testimonia una stretta sui furbetti che provano ad entrare nel centro storico di Roma, con qualche stratagemma, e in barba ai divieti.
In questo modo l’obiettivo è anche quello di decongestionare la circolazione in alcune zone di Roma dove il traffico arriva ad un volume altissimo, come è nel caso del Rione Monti.
I varchi in uscita potrebbero essere collocati nei pressi dei varchi di entrata nella Ztl.
Per quanto riguarda le tempistiche, a metà marzo saranno pronti gli studi di fattibilità. Subito dopo partirà la collocazione delle telecamere.
Dove saranno installate le nuove telecamere
Le prime zone interessate saranno l’uscita da via Serpenti e quella da via Santa Maria Maggiore. Poi si passerà alle altre installazioni per rendere più efficiente il sistema delle telecamere a sorveglianza della Ztl.
Le nuove telecamere di sorveglianza verranno posizionate in diversi punti chiave della città, tra cui via Ferdinando di Savoia, via Tomacelli, via Zanardelli, corso Vittorio, via Giulia, via del Teatro Marcello, via De Pretis, via Nazionale, via XX Settembre, via Veneto.
Con l’ampliamento del monitoraggio, il sistema ZTL di Roma diventerà più efficiente e sicuro, contrastando le infrazioni e migliorando la viabilità del centro storico.
Può interessarti anche: Ztl Roma, manomettono le targhe per entrare in centro: i furbetti denunciati dalla Polizia Locale
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.