L’ASL Roma 1 ha annunciato un importante potenziamento dell’assistenza pediatrica nel territorio del III Municipio – Distretto Sanitario 3, attraverso il raddoppio degli ambulatori di continuità assistenziale pediatrica, i cosiddetti “ambufest”.
L’iniziativa per rispondere alle esigenze delle famiglie nei giorni in cui è difficile reperire un’assistenza pediatrica
La decisione dell’azienda sanitaria è arrivata dopo un’attenta valutazione, ma soprattutto a seguito di un fiume di richieste di assistenza pediatrica durante i fine settimana e i giorni festivi.
Un successo che ha portato al raddoppio
Un importante banco di prova che ha fatto scattare il potenziamento, sono stati gli oltre 2mila accessi che in soli quattro mesi sono stati registrati presso l’ambulatorio di via Lampedusa, 27.
Un numero talmente significativo da testimoniare l’importanza di questo servizio per le famiglie del territorio, e far decidere l’attivare una seconda postazione, per garantire una copertura ancora più ampia e rispondere in modo efficace alle esigenze della popolazione.
L’iniziativa per rispondere alle esigenze delle famiglie
Il raddoppio degli ambufest risponderà alle esigenze delle famiglie residenti nel Distretto 3, che spesso si trovano in difficoltà nel reperire un pediatra disponibile durante i giorni di chiusura degli studi medici.
L’iniziativa mira infatti a garantire un’assistenza sanitaria tempestiva e di qualità ai bambini, alleviando l’ansia dei genitori preoccupati per la salute dei propri figli. Un servizio, sempre più richiesto che verrà dunque, anche nei giorni di chiusura degli studi medici.
Un impegno per la salute dei bambini
“Vogliamo permettere a tutti di trovare un pediatra disponibile nel fine settimana, perché sappiamo bene quanta ansia possa generare nei genitori la preoccupazione dell’insorgere di una malattia nel proprio bambino senza sapere a chi potersi rivolgere per una presa in carico” – ha commentato il direttore generale Giuseppe Quintavalle.
Informazioni utili sul servizio
L’Ambulatorio di Cure Primarie Pediatrico, sarà attivo per i bambini dai 0 a 14 anni di età, sempre in via Lampedusa, 27 – Distretto 3, e sarà aperto sabato, domenica e festivi, dalle ore 10:00 alle 19:00 e nei prefestivi dalle ore 14:00 alle 19:00, con ultimo accesso ore 18:30.