Uno dei debutti più attesi dai fan, all’interno della programmazione Rai sarà quello della quinta stagione della celebre fiction “made in Napoli” per eccellenza, ovvero “Mare Fuori” il teen drama che tanti telespettatori ha appassionato negli anni scorsi. La stagione 5 sta seguendo, al momento, la modalità consolidata della trasmissione anticipata prima in streaming gratuito su Rai Play, per poi arrivare alla messa in onda televisiva in chiaro.
Tutto pronto per il debutto tv della quinta stagione di “Mare Fuori”: anticipazioni e calendario della messa in onda televisiva e in streaming
Come per le passate stagioni di “Mare fuori”, anche la quinta stagione della fiction Rai sarà trasmessa prima in streaming gratuito sulla piattaforma di Rai Play, per alcuni episodi, e poi si procederà con la trasmissione dell’intera serie in prima serata su Rai 2.
Negli anni precedenti, la nuova stagione di “Mare fuori” era trasmessa con questa modalità (alcune puntate su Rai Play e poi su Rai 2 per intero) subito dopo la fine del Festival di San Remo, qualche settimana dopo la conclusione della più importante kermesse della musica italiana.
Questa volta, per volere dei vertici Rai, “Mare Fuori 5” slitterà invece di qualche settimana la sua messa in onda, dato che i primi episodi in anteprima della nuova stagione andranno su Rai Play dal 12 marzo 2025.
La trasmissione tv in chiaro su Rai2, invece, stando agli ultimi rumors, è già stata programmata in palinsesto dal prossimo 19 marzo, la settimana successiva agli episodi “pilota” in streaming.
A meno di sconvolgimenti del palinsesto di Rai 2, dunque, tutto già programmato, sempre nella fascia di prima serata e sempre sperando (mettendoci nei panni dei tantissimi fan della serie televisiva partenopea) che non venga stabilito di mettere una distanza temporale maggiore tra la trasmissione degli episodi in streaming e quelli su Rai 2.
Ci sono alcune novità importanti a partire dalla regia, per questa quinta stagione di “Mare fuori” dato che dietro la cinepresa non ci sarà più il regista delle precedenti stagioni, ovvero Ivan Silvestrini, sostituito da Ludovico Di Martino.
Inoltre, come da consuetudine, per tenere viva l’attenzione dei telespettatori, alcuni personaggi storici sono andati via dalla narrazione, venendo rimpiazzati da altri che promettono di conquistare gli spettatori con le loro vicende.
Nella stagione 5 di “Mare Fuori” i personaggi femminili dovrebbero avere una centralità ancora maggiore rispetto al passato, con l’attesa vendetta di Rosa Ricci che riuscirà a trovare giustizia per la morte di suo padre dopo aver lasciato andare via Carmine e sua figlia Futura.
Un personaggio che in questa nuova stagione avrà una centralità molto grande sarà la figlia di Eduardo, Carmela, che fin dalle prime puntate dovrà combattere contro un destino avverso e le sorprese sono sempre dietro l’angolo quando si parla di questo serial.