Uno dei programmi di maggiore successo su Rai 1 è “L’Eredità”, il quiz tv condotto da Marco Liorni. Andiamo a scoprire com’é andata la puntata dello scorso 10 febbraio, chi si è laureato campione, quanto ha vinto e qual’è stata la parola misteriosa della “Ghigliottina”, il temuto gioco finale del programma che permette al concorrente di accaparrarsi un premio in gettoni d’oro.
Il riassunto della puntata de “L’eredità” andata in onda su Rai 1 lo scorso 10 febbraio 2025: chi è il campion e quanto ha vinto, la parola segreta e gli indizi alla “Ghigliottina”
Nella fascia preserale, dalle 18.40 del 10 febbraio è andato in onda “L’eredità”, il quiz preserale della Rai condotto da Marco Liorni e al gioco iniziale del Triello si sono sfidati Chiara, Katia e Roberto.
Alla fine, vanno avanti al gioco successivo, quello dei “100 secondi”, Katia e Chiara e a spuntarla è proprio quest’ultima, dato che Katia è riuscita ad avere il turno del gioco a suo favore quando è finito il tempo.
Katia è riuscita quindi ad accedere al gioco finale de “L’eredità”, la temuta “Ghigliottina”, dovendo difendere un montepremi molto ricco, 185mila euro, che corrisponde alla somma dei vari montepremi degli altri concorrenti eliminati in precedenza.
Come sempre, il concorrente che arriva a questo punto de “L’Eredità”, vincerà il premio se, dopo i vari dimezzamenti del jackpot, sarà riuscito a indovinare la parola misteriosa, ovvero quella che a livello semantico ha qualcosa a che fare con tutte le altre parole indizio.
Nella puntata del 10 febbraio, le coppie di parole prescelte dalla redazione della trasmissione televisiva, ovvero i 5 indizi relativi alla parola corretta della Ghigliottina erano queste:
- Natura o Naturale (sbagliato)
- Assumere o Agenzia (esatto)
- Sexy o Boy (giusto)
- Filo o Olio (sbagliato)
- Parquet o Perché (sbagliato)
Dopo vari errori, Katia arriva alla fine con un jackpot molto ridotto, ossia 23.125 euro, sui 185mila iniziali a sua disposizione, per via delle scelte sbagliate della concorrente riguardo alle varie parole-indizio.
A tempo scaduto, Katia ha scritto sul cartoncino consegnato a Marco Liorni, la parola “caldo”, mentre la parola corretta che sbloccava il montepremi della ghigliottina era “posa”.
Per chi non ricordasse come funziona il gioco della “Ghigliottina”, la concorrente doveva scegliere la parola giusta tre le due propostele dal conduttore in ogni coppia e se sceglie l’indizio giusto, allora mantiene intatto il montepremi, altrimenti, la somma si dimezza a ogni errore e al concorrente viene indicato qual’era la parola giusta..
Come sempre, è possibile seguire in streaming ogni puntata de “L’eredità” su Rai Play e rivedere ogni puntata gratuitamente sulla piattaforma anche dopo la messa in onda, con il sistema “on demand”.
Se volete sapere cosa c’é d’interessante questa sera nel palinsesto di martedì 11 febbraio, potete scoprirlo cliccando su queste parole chiavi arancioni e leggere la guida tv di giornata.