Una domenica pomeriggio di un giorno da vandali. Questo almeno e ciò che emerge da una video-denuncia anonima girata ieri pomeriggio, 9 febbraio, in cui si vedono due minorenni entrare nel parco pubblico di via Attilio Profumo a Ostia Antica per prendere a calci e scaraventare in aria i moduli destinati al divertimento dei più piccini.
Coppia di minorenni distrugge il parco pubblico del quartiere litoraneo ma nessuno interviene
Sembra che l’incursione nell’area giochi sia durata solo pochi minuti perché la stessa scena non sarebbe sfuggita a un residente della zona prontamente sceso in strada per sgridare i ragazzi e, pare, anche per obbligarli a risistemare tutto ciò contro cui avevano sfogato la loro ingiustificabile aggressione.
Frammenti di atti vandalici che destano ancora più impressione se si considera che si tratta di gesti compiuti in pieno giorno e, pertanto, con una certezza di impunità veramente sorprendente.
Ma che non tutti avrebbero avuto la prontezza dei riflessi del signore sceso a rimproverare la coppia di teppisti è dimostrato anche dal fatto che lo stesso autore del video si è limitato a riprendere quanto stava accadendo senza poi almeno chiamare le forze dell’ordine telefonando al numero unico delle emergenze.
Un indignato invito è stato rivolto a chi ha commentato i fatti anche ai genitori di questi due adolescenti di età compresa tra i 10 e i 13 anni che evidentemente sfuggono a qualsiasi controllo o forma di rispetto per una zona aperta al pubblico.
L’area in cui si sono verificati i fatti è, peraltro, molto ridotta e oggetto di controlli anche da parte delle forze dell’ordine. In particolare da parte dei carabinieri della vicina stazione dell’Arma e che, se opportunamente avvisati, avrebbero potuto intervenire con relativa rapidità per identificarli ma, soprattutto, riportarli ai genitori con l’invito a educarli in modo adeguato al rispetto delle cose altrui.