Sventata una nuova azione dei writer vandali che bloccano la metro di Roma, con i passeggeri a bordo, per vandalizzarne i convogli. Grazie a un’operazione mirata organizzata dalla security Atac in collaborazione con Italpol, ieri sera, domenica 9 febbraio, sono stati bloccati due writer di nazionalità straniera a bordo di un convoglio della metro B .
I writer sono stati fermati dagli uomini della Italpol e della security Atac: sequestrate le bombolette spray e denunciati
I due, che si stavano preparando a vandalizzare il treno, sono stati poi bloccati e denunciati grazie all’intervento tempestivo di una pattuglia della Polizia di Stato.
L’operazione di prevenzione e controllo è stata organizzata in seguito ai numerosi episodi di blocco dei convogli e imbrattamento dei treni ed ha permesso di individuare i due writer di nazionalità spagnola mentre si apprestavano a vandalizzare un treno della linea B, tra le stazioni Garbatella e San Paolo Basilica.
I due giovani, di 24 e 25 anni, sono stati bloccati prima che potessero mettere in atto il loro piano, mentre altri due complici sono riusciti a fuggire, rischiando di provocare gravi incidenti ferroviari.
L’episodio conferma la preoccupante escalation di atti vandalici che da tempo colpiscono la metropolitana di Roma, con conseguenti disagi per i passeggeri e ingenti danni economici per l’azienda di trasporto pubblico.
Il blocco del treno
Le bande di writer, spesso organizzate in gruppi con compiti specifici, agiscono con l’obiettivo di bloccare i treni, tirando il freno a mano, per poi imbrattarli con bombolette di vernice spray.
L’intervento delle forze dell’ordine ha evitato che si verificasse l’ennesimo blocco della metropolitana, con ripercussioni sulla circolazione e sulla sicurezza dei viaggiatori.
L’Atac e Italpol, grazie alla loro collaborazione, sono impegnate a contrastare il fenomeno del vandalismo, intensificando i controlli e le attività di prevenzione, per garantire la sicurezza e la regolarità del servizio.