Un fisico e una vitalità incredibile, 98 anni, un marito di 30 anni più giovane e una passione infinita per lo sport, che pratica settimanalmente, in particolare windsurf e golf. Questo e molto altro è “Mariuccia”, ovvero Maria Carla Rivano, la ultranovantenne italiana del momento. Scopriamo di più su di lei.
Tutto su Mariuccia Rivano, 98enne del momento, che si destreggia tra windsurf, golf e un marito molto più giovane di lei
Una donna che è salita alla ribalta delle cronache del Belpaese per il fatto di essere protagonista di una “quarta età” con mille interessi e un grandioso amore per la vita, tanto da avere già prenotato le vacanze in Sardegna a Porto Pollo, una frazione di Palau (Sassari).
Mariuccia, vero nome Maria Carla Rivano, a novembre 2025 compirà 98 anni ma a luglio il suo prossimo obiettivo è dedicarsi al Windsurf in Sardegna, con tanti amici sportivi, ovviamente almeno 10 o 20 anni più giovani di lei, ma nessuno ormai ci fa caso e la adorano tutti.
Il suo recordo principale, che lei stessa considera una cosa da poco, scherzandoci su, è che la 98enne ligure, ma che vive a Roma da anni e anni, è la più anziana windsurfista d’Italia e anche una tra le più longeve a giocare a golf.
Ama molto anche il tennis e camminare, o sciare, ed esplorare i sentieri di Riva Trigoso, la frazione del suo paese Natale, nella natia liguria, a sestri levante.
Mariuccia ha una vitalità incredibile e non vede l’ora di tornare a surfare in Sardegna questa estate, per questo ha già prenotato l’appartamento nella località balneare e nel suo mare preferito, dove comunque afferma di non andare mai da sola e di avere sempre qualcuno che l’accompagna in acqua, primi fra tutti gli istruttori della Mb Pro Center.
Nella sua vita Mariuccia non si è mai fermata ed è mamma di tre figli e da tempo anche nonna di sei bambini, rimandendo vedova per oltre 20 anni a causa della morte del primo marito.
Ma non si è certamente persa d’animo, dato che tre anni fa, tra i sentieri della sua liguria, ha conosciuto il suo attuale e secondo marito, Mauro Bernasconi, di 30 anni più giovane di lei e che di professione è ingegnere.
Con lui, racconta Mariuccia, si dedica a lunghe passeggiate all’alba e vive una vita piena, con amore e serenità che non l’abbandonano mai.
A livello di dieta, la surfista più attempata d’Italia non si nega nulla, mangia di tutto un po’, con saggezza, preferendo le verdure, soprattuto l’insalata e le carote grattugiate con pomodoro e sedano preparategli ogni giorno dal marito.
A questo, il suo pasto tipo prevede olive taggiasche e pane abbrustolito e tagliato a tocchetti, per il pranzo.
La sera, invece, la donna afferma di mangiare spessissimo un mix di verdure salutari e cotte al vapore, composto da carote, zucchine e patate, come raccontato al Corriere della Sera.