Arriveranno nuove forze alla Pro Loco Ostia Mare di Roma grazie al Servizio Civile. Tre operatori diventeranno parte integrante dello staff con il nuovo bando, in scadenza in questo mese di febbraio. Questi i dettagli sulle posizioni aperte.
Tutti i dettagli per fare domanda presso la Pro Loco e dedicarsi in maniera operativa al turismo di Ostia
I tre nuovi operatori su cui la Pro Loco Ostia Mare di Roma potrà contare saranno destinati a due settori diversi. Una persona sarà destinata alla “valorizzazione dell’identità nazionale attraverso la salvaguardia del patrimonio culturale”, due persone al “viaggio nella promozione dei beni storico-artistici e culturali”.
“I ragazzi che vengono a fare servizio da noi – spiega Antonio Ricci, presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma – sono altamente preparati e motivati. Vedere giovani che si mettono a disposizione della collettività per noi è un motivo di orgoglio. In passato dei ragazzi che hanno svolto qui il servizio civile poi sono rimasti come volontari della Pro Loco”.
Il bando del Servizio civile prevede un rimborso spese mensile di 507,30 euro per i 12 mesi di durata.
Si potrà presentare domanda entro le ore 14 del prossimo 18 febbraio.
Da ricordare, inoltre, che sempre in questa parte di territorio la Città metropolitana di Roma Capitale cerca volontari retribuiti ad Acilia e Castel Fusano (per dettagli leggi qui).
Servizi e orari di apertura della Pro Loco
La Pro loco Ostia Mare di Roma gestisce il Punto informativo turistico di piazza Anco Marzio dal 2021 a seguito di un bando di evidenza pubblica. “Questo servizio – spiega Ricci – non ha oneri per l’Amministrazione, così come non abbiamo preso fondi per la ristrutturazione. E’ a costo zero. La gestione del Punto informativo turistico avviene tramite servizio civile e volontari della Pro Loco”.
A rivolgersi alla Pro Loco sono, principalmente, sia i turisti che i romani. Vi si rivolgono un po’ per tutto, chiedendo dalla piantina di Ostia al servizio taxi, dagli alberghi ai mezzi pubblici. Chiedono anche informazioni sugli scavi, dove sono le farmacie, i contatti delle forze dell’ordine, in inverno dove sono gli accessi alle spiagge.
La Pro Loco Ostia Mare di Roma è aperta sempre, sette giorni su sette. Dal lunedì al venerdì gli orari sono 9-13 e 15-19, il sabato 9-13, la domenica 9-12.
Il bando del Servizio civile universale prevede 62.549 posizioni a livello nazionale (cliccando su questo link puoi accedere al bando ufficiale attraverso cui candidarsi).