Google Maps è probabilmente la app più popolare e utilizzata da milioni di utenti nel mondo per la navigazione gratuita e, dopo l’implementazione della Gemini AI, Maps ha previsto altre novità nell’aggiornamento di febbraio 2025, per rendere sempre migliore l’esperienza di guida.
Tutte le novità previste per questo mese negli aggiornamenti della popolare app di navigazione Google Maps
Cercando di battagliare con la concorrente app di navigazione, Waze anche questa utilizzabile gratuitamente, nell’ultimo aggiornamento, Google Maps per questo mese ha previsto varie novità, come ad esempio una vasta gamma di nuove icone raffiguranti veicoli da utilizzare durante la guida.
L’attuale aggiornamento di Google Maps, ad oggi in distribuzione nella versione android beta numero 25.06.x aumenta questa possibilità di personalizzazione delle icone di veicoli utilizzabili dagli utenti, che ora sono molti di più rispetto al passato.
Dal 2020 era stato deciso da Google di introdurre le icone della berlina rossa, del suv giallo e del pickup verde, oltre a quella della freccia dentro al cerchio bianco.
Con l’ultimo aggiornamento, a partire da alcuni utenti “tester selezionati”, Google Maps sta mandando in app un promemoria per poter utilizzare in leggero anticipo rispetto al rilascio a livello mondiale del nuovo aggiornamento, queste nuove funzionalità, tramite la card intitolata “Your ride, your way”, ovvero “Il tuo viaggio, a tuo piacimento/ a modo tuo”.
Nel nuovo aggiornamento, le nuove icone disponibili per l’uso sono una berlina di lusso, un pickup fuoristrada, un altro suv, un’auto sportiva e una hatchback, ogni veicolo disponibile in ben 8 colori.
Si va dal bianco ghiaccio, al nero notte, al grigio cenere, passando per il rosso papavero, l’azzurro cielo, il giallo sole, il verde acqua e il magenta tramonto.
Una volta disponibile per tutti gli utenti del mondo (manca davvero poco, a sentire gli ultimi rumors dal mondo di Google) gli utenti, per usare la nuova gamma di icone-veicolo, dovranno solo toccare l’icona di personalizzazione accanto al pulsante di chiusura nell’angolo.
Subito dopo, a video, si accederà alle varie “opzioni di viaggio” e di seguito verrà mostrata sullo schermo la voce “icona del veicolo durante la navigazione”, da dove si potrà scegliere il veicolo preferito.
Questa funzione aggiornata è già disponibile per il mondo Ios, ovvero per chi ha un Apple Iphone ma non ancora per i milioni di utenti android, fermo restando la presenza dei quattro veicoli originali sempre disponibili per tutti gli utenti anche dopo questo rilascio sempre più imminente.