Nuova possibilità nel secondo weekend di febbraio, per ottenere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) in modo più semplice e veloce. Diversi sportelli anagrafici di municipi ed ex Punti Informativi Turistici della Capitale, saranno infatti attivi e a disposizione degli utenti per gli Open Day solo su appuntamento.
Gli sportelli anagrafici aperti nel weekend per la richiesta e il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica
Anche nel weekend dell’8 e 9 febbraio, l’assessorato competente ha deciso di riproporre gli Open Day Carta d’Identità Elettronica, per rispondere alle numerose richieste dei cittadini, con il servizio che per due giorni si aggiungerà alla normale richiesta settimanale presso gli uffici anagrafici.
Sfruttando queste nuove aperture straordinarie, sarà possibile rivolgersi a ben otto punti sedi degli uffici anagrafici romani, in quattro Municipi e negli ex Punti Informativi Turistici (PIT), straordinariamente aperti per consentire ai romani di ottenere il documento in tempi più brevi.
Dove e quando recarsi agli Open Day dell’8 e 9 febbraio
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e il Ministero dell’Interno, sabato 8 febbraio coinvolgerà il Municipio VIII, presso la sede di via Benedetto Croce, 50, aperta dalle 8:30 alle 15:30; il Municipio XI nelle due sedi di via Cardano e via Portuense, 579, che saranno operative dalle 8:00 alle 14:00; il Municipio XII, in via Fabiola, 14, dalle 8:30 alle 13:30; e il Municipio XIII, in via Aurelia 470.
Saranno invece aperti sia sabato 8 che domenica 9 febbraio, gli ex Punti Informativi Turistici, di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune, sia Via Petroselli 52, con orari che il sabato andranno dalle 8:30 alle 16:30, e la domenica, dalle 8:30 alle 12:30.
Come prenotare l’appuntamento
Per accedere agli Open Day è obbligatoria la prenotazione, che per questo weekend sarà effettuabile a partire da venerdì 7 febbraio dalle ore 9,00 e fino a esaurimento posti, tramite il sito dedicato dell’Agenda CIE del Ministero dell’Interno.
Documenti necessari e modalità di pagamento
Il giorno dell’appuntamento, sarà fondamentale presentarsi muniti del ticket di prenotazione (stampato o in formato digitale) che attesta la regolarità della prenotazione; di una foto formato tessera e di una carta di pagamento in formato elettronico per le spese relative alla Carta d’Identità Elettronica e quelle di segreteria.
Nel caso di rinnovo del documento di Identità, non andrà poi assolutamente dimenticato il vecchio documento che dovrà essere esibito all’operatore.
L’importanza della Carta d’Identità Elettronica
La CIE è un documento che multifunzionale ormai indispensabile. Oltre ad attestare l’identità del titolare, consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e, in alcuni casi, può essere utilizzata per viaggiare all’estero. Rispetto al vecchio documento cartaceo è più pratica e più sicura, grazie ai moderni sistemi di anticontraffazionetr, e l’apposito PIN.