Farmaceutica, Doc diventa Doc Pharma e acquisisce prodotti Geopharma

(Adnkronos) – Doc, azienda farmaceutica italiana specializzata nella commercializzazione del farmaco generico, amplia il proprio assetto strategico con l'ampliamento delle linee di business e definisce una nuova visione di futuro che si riflette anche nel nuovo nome: Doc Pharma. Lo comunica l'azienda con una nota: il percorso che Doc ha intrapreso per rafforzare la propria presenza nel mercato farmaceutico – si legge – che ha visto l'ampliamento dell'offerta di prodotti in molteplici aree terapeutiche, ha preso il via nel 2017. Da allora all'offerta delle linee di farmaco generico, si è aggiunta la linea di prodotti oftalmici, integrata nel 2022 grazie all'acquisizione del portfolio di Medivis, e miorilassanti, con la linea Muscoril*. Nel 2025, con il perfezionamento dell'accordo di acquisizione del portfolio di prodotti di Geopharma, Doc Pharma consolida la presenza nel mercato nutraceutico. "Doc Pharma rappresenta la nuova identitĂ  di Doc, che negli anni ha costruito il suo successo grazie alla commercializzazione di farmaci equivalenti e, dal 2017, con la creazione della linea specializzata in oftalmologia, ha iniziato a esplorare il mondo dei prodotti 'branded' – spiega Riccardo Zagaria, Ceo di Doc Pharma – L'esigenza di identificarci con un nuovo nome deriva dal nostro cambio di identitĂ , conseguenza dell'ampliamento delle strategie di business e degli orizzonti futuri che intraprenderemo e che intendono abbracciare un piĂą ampio segmento della Salute. Doc Pharma rappresenta questo percorso, tra consolidamento della leadership giĂ  detenuta nell'ambito dei farmaci equivalenti e visione di crescita per il futuro". Nel corso degli anni – riferisce la nota – il colosso degli equivalenti si è sempre impegnato in operazioni "volte a garantire l'accessibilitĂ  a farmaci di alta qualitĂ ", trovando riscontri piĂą incisivi in area oftalmica e cardiovascolare. "Prezzi sostenibili, ottimizzazione delle risorse, disponibilitĂ  al dialogo e formazione degli operatori sanitari hanno reso l'azienda partner di fiducia per medici, farmacisti e per l'intero Servizio sanitario, ma soprattutto per i pazienti e per l’intera comunitĂ ", si legge ancora nella nota. "ComunitĂ  – continua – supportata ulteriormente dall'attenzione posta alla valorizzazione del patrimonio delle competenze e risorse italiane". L'azienda, oltre ad avere le proprie origini nel Belpaese, per la ricerca della qualitĂ  degli impianti produttivi e catene di distribuzione si rivolge prevalentemente a specialisti sul territorio nazionale. Ultimo tassello del progetto di consolidamento e crescita: l'acquisizione del portfolio prodotti di Geopharma, realtĂ  specializzata nella nutraceutica in ambito osteoarticolare, anch'essa italiana. "Abbiamo accolto con favore la proposta di Doc Pharma perchĂ© condividiamo appieno la loro visione di futuro e crescita – afferma Leonardo Lattaruli, Amministratore Delegato di Geopharma – Unendo le risorse, siamo certi di poter contribuire al nuovo assetto strategico di questa realtĂ  sempre piĂą solida e polivalente". Oltre all'ampliamento del business in ambito nutraceutico – conclude la nota – queste scelte strategiche permetteranno a Doc Pharma di rafforzare ulteriormente il posizionamento sul mercato, in linea con la mission di "rendere sempre piĂą accessibile un listino prodotti il piĂą completo possibile per migliorare la salute delle persone". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)