Torna l’incubo delle voragini nella Capitale: le zone colpite dalle chiusure con la paralisi del traffico

Traffico romano paralizzato da nuove voragini: emergenza in tre zone della città

Nella foto l'intervento dei Vigili - Fonte Welcome to favelas

Nella Capitale torna un nuovo incubo voragini che in meno di due giorni ha visto crollare l’asfalto in punti nevralgici della città, causando enormi disagi alla circolazione.

Traffico romano paralizzato da nuove voragini: emergenza in tre zone della città

L’epicentro dell’emergenza in questo weekend è la zona della Stazione Tiburtina, dove una voragine si è aperta in via della Stazione Tiburtina, richiedendo la messa in sicurezza del tratto compreso tra Piazzale della Stazione Tiburtina e Piazzale delle Crociate, in direzione Piazzale delle Crociate.

La chiusura al traffico dell’arteria fino al ripristino del manto stradale, sta già causando notevoli disagi agli automobilisti e ai pendolari per la paralisi del traffico proprio nella zona dell’Hub ferroviario da 140 mila transiti giornalieri, che rappresenta la seconda stazione ferroviaria della Capitale.

Lavori in corso e deviazioni del trasporto pubblico

La situazione del traffico poi, è ulteriormente aggravata dai lavori in corso sulla via Tiburtina, che hanno comportato la deviazione di numerose linee bus. La rampa di accesso alla corsia preferenziale in direzione centro e quella di accesso a via Tiburtina in direzione esterna sono state chiuse al traffico, costringendo migliaia di pendolari a modificare i propri percorsi.

I lavori con chiusura al traffico, sono in svolgimento sulla rampa di accesso alla corsia preferenziale di via Tiburtina in direzione centro e la rampa di accesso a via Tiburtina in direzione esterna. Per questo le deviazioni di oltre dieci linee del trasporto pubblico dalla stazione Tiburtina, sarebbero dovute proseguire proprio per via della stazione Tiburtina e piazza delle Crociate, la zona interdetta per la voragine.

I lavori di Italgas nella zona

La società Italgas Reti SpA sta peraltro intervenendo per effettuare verifiche e riparazioni sulle proprie infrastrutture, e da parte degli utenti, le dita puntate sono proprio verso questi lavori ritenuti una concausa del cedimento stradale. I tecnici sono al lavoro nell’area compresa tra via Luigi Cesana e il civico 720 di via Tiburtina.

Balduina: nuova voragine in via Marziale

Mentre la situazione a Tiburtina rimane critica, anche il quartiere Balduina è stato colpito da un nuovo crollo stradale. Venerdì scorso, 3 gennaio, una voragine si è aperta in via Marziale, all’angolo con via Arnobio. I vigili del fuoco e la polizia locale hanno provveduto alla chiusura della strada e alla deviazione del bus 990.

Per la chiusura stradale, è stato disposto il provvedimento di doppio senso di marcia in Via Duccio Galimberti da Piazza Giovenale a Via Elio Donato.

Acea indaga: possibili problemi alle tubature

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Acea per verificare eventuali danni alle reti idriche. L’ipotesi è che il cedimento del manto stradale possa essere stato causato dalla rottura di una tubatura sottostante.

Un problema ricorrente: l’asfalto romano sotto pressione

Non è la prima volta che la Balduina è colpita da crolli stradali. Lo scorso autunno, una voragine si era aperta in via Lattanzio, mentre l’estate precedente diverse buche avevano interessato la zona di via Lucilio e via Tito Livio. Episodi che dimostrano come il territorio romano sia particolarmente fragile e soggetto a cedimenti, spesso causati da infrastrutture obsolete e dal degrado del sottosuolo.

L’asfalto ha ceduto anche in pieno centro storico

Dalla mezzanotte dello scorso venerdì inoltre, l’asfalto è sprofondato anche in Via Vittoria dove la strada è stata chiusa con urgenza, nel tratto compreso tra Via del Corso e Via del Babuino, e resterà tale fino al ripristino del manto stradale.