Incidente mortale sulla diramazione Roma sud: la vittima è Antonio De Simone, volontario del canile comunale

Cordoglio dell'VIII Municipio di Roma per Antonio De Simone, volontario dall'impegno esemplare per cani e gatti abbandonati e maltrattati

Nella foto la vittima con il suo cane - Profilo social

Nel capodanno funesto appena trascorso la città si è svegliata con la prima notizia tragica di un incidente stradale mortale avvenuto nella notte sulla diramazione Roma Sud, all’altezza di Torrenova. A perdere la vita è stato Antonio De Simone, un uomo stimato e conosciuto per il suo impegno nel volontariato e la sua professionalità come ingegnere.

Cordoglio dell’VIII Municipio di Roma per Antonio De Simone, volontario dall’impegno esemplare per cani e gatti abbandonati e maltrattati

L’incidente, è avvenuto sulla Diramazione Roma Sud dell’Autostrada del Sole in prossimità del chilometro 17, dopo Torrenova, coinvolgendo due veicoli, tra cui l’auto di Antonio De Simone, che viaggiava con la sua compagna ancora ricoverata in prognosi riservata al Policlinico di Tor Vergata, e il loro cane che è purtroppo deceduto.

La dinamica dell’incidente

Alla guida dell’Aston Martin che ha provocato lo scontro c’era un imprenditore romano di 55 anni, che dopo l’impatto, si era dato alla fuga, abbandonando l’auto e le vittime sul luogo dell’incidente.

Successivamente l’uomo si è costituito, ma dovrà rispondere di omicidio stradale, fuga e omissione di soccorso. Le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità di altre persone coinvolte nella vicenda.

Chi era la vittima

La vittima dell’incidente stradale mortale, la prima del 2025 sulle grandi arterie della Capitale, è Antonio De Simone. L’uomo era originario di Corigliano Rossano in provincia di Cosenza, ma da diversi anni abitava a Roma, dove lavorava come ingegnere nel settore delle telecomunicazioni.

La sua passione, però, era il volontariato. De Simone infatti si dedicava con grande tutto il cuore all’assistenza degli animali, ricoprendo il ruolo di vicepresidente dell’associazione “Io Libero Avcpp”, che si occupa del canile di Porta Portese, e in particolare, nel suo caso, di gatti abbandonati.

Un lutto che colpisce la comunità

La notizia della morte di Antonio De Simone ha suscitato profondo cordoglio tra amici, colleghi e volontari. L’uomo era conosciuto per la sua gentilezza, la sua disponibilità e il suo grande cuore. Dei gatti della coppia fino a quando la compagna della vittima non sarà completamente rimessa, si stanno occupando amici e volontari che hanno attivato una catena di solidarietà.

“Riposa in pace Antonio. Tutto quello che hai fatto per gli animali, ultimi tra gli ultimi, e per aiutare le persone che se ne prendevano cura, rimarrà nella memoria di ognuno di noi. Di chi si mantiene il ricordo, non muore mai. Ciao Antonio” -. Le parole che gli ha dedicato in queste ore la consigliera dell’VIII Municipio Simonetta Novi.

Quello avvenuto sulla Diramazione Roma sud non è l’unico tragico scontro avvenuto nella Capitale la notte dell’ultimo dell’anno. Un altro tragico incidente è avvenuto su via della Pisana, dove alle prime luci del giorno c’è stato il terribile impatto tra un’auto Nissan Quashqai e uno scooter Honda a bordo del quale viaggiava un tunisino di 31 anni, deceduto.