Anzio, fuga di gas nella notte: evacuata una palazzina

Momenti di preoccupazione in una palazzina di Anzio, dove si è verificata una fuga di gas. Sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri

Anzio, fuga di gas nella notte: evacuata una palazzina
Foto di repertorio

Una palazzina è stata evacuata nella notte di oggi, sabato 28 dicembre, per una fuga di gas. E’ accaduto ad Anzio, nel quartiere Zodiaco.

Momenti di preoccupazione in una palazzina di Anzio, dove si è verificata una fuga di gas. Sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri

Momenti di preoccupazione, a causa di una fuga di gas, per le persone che vivono in una palazzina a cinque piani in via dell’Acquario, nel quartiere Zodiaco, ad Anzio.

In circa quaranta, la scorsa notte, sono stati fatti uscire dalle loro case.

Ad accorgersi del pericolo alcuni residenti che hanno avvisato i Vigili del Fuoco, i quali hanno fatto scattare l’allarme ai Carabinieri della Compagnia di Anzio.

Sul posto sono state disposte immediatamente le verifiche e, al termine degli accertamenti che hanno rilevato un’alta percentuale di gas, è stato disposto lo sgombero.

I Vigili del Fuoco hanno individuato la fuga di gas in un’intercapedine. Le verifiche sono ancora in corso.

I carabinieri hanno provveduto invece alla messa in sicurezza delle persone. Sono stati attivati il Comune e la Protezione civile.

Le persone sgomberate sono state ospitate dal Comune a Villa Sarsina su disposizione del sindaco, Aurelio Lo Fazio. I controlli proseguiranno nelle prossime ore. Sarà valutato lo stato di saturazione. Al momento i livelli stanno scendendo e quando la situazione sarà tornata nei normali parametri gli abitanti di questa palazzina potranno far rientro nelle loro case.

AGGIORNAMENTO

Nella giornata del 28 dicembre l’emergenza, fanno sapere dal Comune, è poi rientrata.
Tra le quaranta persone c’erano diversi anziani e bambini. Sono stati forniti pasti e  la possibilità di avere servizi essenziali.
Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha seguito direttamente le operazioni già dalla notte, insieme al vice Pietro Di Dionisio e all’assessore ai servizi sociali Rita Pollastrini.
“Ringrazio i dirigenti e il personale che ha operato sin dalla notte – ha detto il sindaco – i carabinieri, i vigili del fuoco e le associazioni di volontariato che si sono messe a disposizione. Abbiamo seguito minuto per minuto gli sviluppi della situazione e garantito alle persone l’assistenza necessaria dal bus al ricovero presso Villa Sarsina e alla successiva assistenza”.