Laterale della Colombo, riapre con un nuovo bypass lo svincolo che permette l'accesso al Gra dai quartieri limitrofi
Sulla laterale della Colombo, è stato riaperto oggi, sabato 21 dicembre dopo due mesi di chiusura, un nuovo svincolo provvisorio che consentirà di immettersi sulla corsia centrale dell’arteria di collegamento tra Ostia e la Capitale all’altezza del chilometro 14.200.
I lavori sono stati eseguiti dal Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici di Roma Capitale. Il bypass permette di utilizzare gli accessi alla via Cristoforo Colombo da via di Mezzocammino e via Giovannoni consentendo nuovamente agli abitanti del Villaggio Azzurro e del quartiere di Tre Pini Poggio Dei Fiori di dirigersi verso la capitale o di prendere il Grande Raccordo Anulare senza dover attraversare Casal Brunori dove il traffico è andato letteralmente in tilt negli ultimi due mesi scatenando proteste e spingendo migliaia di abitanti a firmare petizioni per una rapida soluzione del caso.
La laterale della Colombo era stata infatti chiusa il 25 settembre scorso per la deformazione della sede stradale all’altezza di via Passarelli.
Il nuovo snodo realizzato negli ultimi dieci giorni ha comportato lo smontaggio del guardrail per consentire il cambio di direzione e la modifica dell’aiuola spartitraffico oltre alla realizzazione della soletta in calcestruzzo, la stesura di nuovo asfalto e l’adeguamento della rete idrica per la raccolta delle acque piovane.
L’ultimo passaggio prima dell’apertura del bypass è stato rifacimento della segnaletica orizzontale sul tratto di circa 120 metri lineari e in modo conforme ai limiti massimi di velocità istituiti dopo la conclusione delle opere di riqualificazione.
“L’intervento -sottolinea in una nota l’assessora ai lavori pubblici, Ornella Segnalini- consente di ripristinare la circolazione dal quartiere di Mezzocammino verso il centro di Roma. Abbiamo dovuto mettere a punto un nuovo progetto, dopo la chiusura al traffico pesante di via Ostiense e via del Mare per il cedimento di un ponte di Città Metropolitana”.
“Il nuovo progetto ha richiesto modifiche soprattutto per il maggior numero di veicoli pesanti e di valutazioni tecniche specifiche. Il ripristino definitivo della complanare sarà possibile solo dopo ulteriori indagini sul sottosuolo”.
Gli abitanti interessati dalla riapertura della complanare sorridono solo in parte perché i disagi provocati dal transennamento del settore su cui si era aperta una lunga crepa sono stati molto pesanti.
Tutto il traffico del quartiere residenziale del Villaggio Azzurro dove vive, tra l’altro, la premier Giorgia Meloni nella villa con piscina acquistata alcuni mesi fa, nelle ore di punta finiva nel “cul de sac” delle strade interne per un tortuoso giro obbligato nei confronti di chi era diretto al Gra. Ora possono tirare un sospiro di sollievo in attesa del completamento degli interventi di restyling.
Lo sbarramento aveva gettato nel caos tutto il traffico di zona e nei primi giorni di attivazione del divieto sino all’installazione dei blocchi Jersey in cemento armato aveva indotto anche alcuni automobilisti incoscienti a imboccare la Cristoforo Colombo contromano pur di sfuggire alla morsa degli imbottigliamenti.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.