Grande Roma

Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: “Solidarietà con Tony Effe, no alla censura”

Mahmood si sfila, l'annuncio sui social: "Su Tony Effe è censura"

Concertone di Capodanno da disfatta (per il Campidoglio). Anche Mahmood non sarà al Circo Massimo: è la sua risposta all’esclusione di Tony Effe. Ad annunciarlo lo stesso cantante su Instagram.

Mahmood si sfila, l’annuncio sui social: “Su Tony Effe è censura”

Ho aspettato fino all’ultimo poiché speravo di leggere una notizia diversa rispetto all’esclusione di Tony Effe dal Capodanno di Roma”, ha scritto Mahmood.

Ritengo sia una forma di censura per cui decido anche io di non partecipare al Capodanno della Capitale. Sono fermamente convinto che qualsiasi forma d’arte possa essere discussa e criticata, ma non deve esistere censura“.

Il post

Una decisione coraggiosa che farà discutere quella di Mahmood.

Dopo l’esclusione di Tony Effe, il ritiro di Mahmood tra i cantanti annunciati dal Campidoglio  solo qualche giorno fa resterebbe solo Mara Sattei. La quale seguirà di poche ore annunciando anche il suo ritiro.

Il Concertone di Capodanno a Roma rischia così di restare memorabile, ma in negativo. Anche per i riflessi politici che assume la vicenda.

Era stato lo stesso Roberto Gualtieri ad annunciare i tre cantanti che avrebbero animato il Circo Massimo portando migliaia di persone al 2025. Poi la marcia indietro dopo le polemiche sollevate per sospette frasi misogine del cantante romano.

Non lo rifarei a chiamare Tony Effe per il concerto di Capodanno. Mi dispiace per tutto quello che è successo. Non è per il politicamente corretto ma è per mettere tutti d’accordo, visto che a Capodanno è un momento di unione“, ha detto il sindaco in una intervista.

Ci sono stati appelli bipartisan, è sbagliato immaginare censure, auguro a Tony Effe di fare tanti concerti a Roma”, ha aggiunto. Tony Effe sarà invece al Teatro Ariston per Capodanno, tra i trenta vip scelti.

Ora la defezione di Mahomood: per il Campidoglio una decable clamorosa.

Intanto a distanza di pochi minuti dall’annuncio del cantante di ‘Soldi’ e ‘Tuta Gold’ è arrivato anche il post di Emma, amica di Tony Effe: “Trovo che sia veramente un brutto gesto escludere Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma privando un ragazzo dell’occasione di esibirsi nella sua città.

Non è una cattiva persona, non ha fatto male a nessuno. Ma è altrettanto un brutto gesto nei confronti della musica tutta e dell’arte in generale. Una forma di censura “violenta” che alle soglie del 2025 non si può tollerare e giustificare. Ti abbraccio Tony”.

Morgan controcorrente

Morgan, invece, va controcorrente. “Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Sia che ci sia, sia che non ci sia, non cambia nulla, non mi sembra un problema grave. Bisogna vedere cosa perdi a cacciare qualcuno. Nel mio caso sono stato cacciato 1000 volte e hanno sempre perso molto“, afferma Morgan.

IN AGGIORNAMENTO