Che tempo farà a Natale e a Capodanno? E’ una domanda che in molti si stanno facendo per organizzare al meglio i propri festeggiamenti. Andiamo a vedere cosa dicono gli esperti meteorologi.
Le festività natalizie 2024 e l’inizio del 2025 si preannunciano caratterizzate da un clima abbastanza vario su tutta la Penisola. Dopo qualche giorno di stabilità e clima piuttosto mite, le condizioni meteorologiche peggioreranno notevolmente, proprio in concomitanza con il Natale. Arriveranno freddo, pioggia e neve.
Previsioni meteo Natale 2024 a Roma e in Italia
Che tempo farà a Roma? Come per il resto dell’Italia, nella Capitale, le giornate precedenti il Natale saranno inizialmente serene, grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, che manterrà temperature miti durante il giorno e più fredde la notte. Tuttavia, da giovedì 19 dicembre è previsto un peggioramento: l’arrivo di una perturbazione porterà piogge e un generale calo delle temperature, che scenderanno sotto la media stagionale.
In generale, il centro-sud sarà maggiormente interessato dalle piogge, mentre al Nord l’aria fredda porterà neve soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini. Anche il vento aumenterà, con raffiche sostenute lungo le coste adriatiche e ioniche.
Previsioni meteo Capodanno 2025 a Roma e in Italia
Il Capodanno sarà salvo? Probabilmente no. Anche se è presto per dirlo, le tendenze meteo indicano che l’instabilità potrebbe proseguire anche nei primi giorni del nuovo anno. Un flusso di correnti fredde provenienti dall’Europa del Nord porterà nuove perturbazioni su buona parte del Paese.
- A Roma si attende un Capodanno freddo, con possibili piogge e temperature rigide.
- In Italia, al Centro-Sud potrebbero persistere temporali e piogge diffuse, mentre al Nord ci sarà spazio per nevicate a bassa quota.