Due anziani sono stati derubati in pieno centro a Ostia. Ad entrare in azione sono state due truffatrici, che hanno suonato alla porta di casa per poi mettere a segno il loro furto con estrema astuzia.
L’escamotage utilizzato dalle ladre per colpire gli anziani ha “concluso” il furto in pochissimo tempo
Un nuovo episodio di truffa ai danni di anziani si è verificato ieri mattina, sabato 14 dicembre, nella zona centrale di Ostia, intorno alle ore 10.
Le due truffatrici si sono presentate a casa di un uomo di 84 anni e di una donna di 79, che vivono nella zona tra via delle Baleniere e via Vasco de Gama. Il furto è avvenuto, quindi, in centro e in pieno giorno.
Non appena la signora è uscita di casa hanno citofonato alla porta.
Le due donne hanno spiegato all’ottantaquattrenne che dovevano recuperare una cosa precipitata sul suo balcone. Una volta guadagnata la fiducia dell’uomo, sono riuscite a entrare nell’appartamento con questa scusa e mentre una delle ladre distraeva il proprietario di casa conducendolo verso il balcone, l’altra ha rovistato velocemente nella camera da letto, portando via alcuni oggetti d’oro.
Tutto è avvenuto in pochissimo tempo, circa 3 o 4 minuti.
L’uomo si è accorto del furto solo quando è rientrato in camera. Ha capito che c’era qualcosa che non andava e ha trovato i portagioie rovesciati. A quel punto è uscito per tentare di rintracciare le due che, nel frattempo, si erano dileguate.
Sul posto si è recata subito la Polizia del X Distretto Lido.
I precedenti di altro tipo
Purtroppo i ladri le provano veramente tutte per colpire persone fragili, indifese o anziani. C’è chi si spaccia per un tecnico che deve sostituire un contatore oppure chi prova a dire ai nonni che il nipote sta male e tenta di estorcere soldi.
Chi si finge agente in borghese e chi carabiniere o direttore della posta. Le soluzioni messe in atto dai ladri sono tante ma spesso si ripetono.
A questo link si possono trovare tanti consigli utili per non cadere nelle trappole tese dai truffatori.
Se vuoi approfondire questi argomenti consulta le parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.