Gesto vile e cruento a Tivoli dove tre innocenti gattini, parte integrante della colonia felina che vive nel parco Rosmini, sono stati trovati morti in circostanze sospette. Le ipotesi in campo tutte aperte: dall’avvelenamento all’uccisione a calci. Quel che è certo è che i tre gatti, anzi gattine, vivevano lì nel parco da dieci anni e sono trovate morte lo stesso giorno in tre angoli diversi del parco. Ma solo l’autopsia potrĂ rivelare come siano state uccise.
Indagini in corso per individuare il responsabile della cruenta uccisione degli animali. Sdegno e rabbia tra i cittadini
La macabra scoperta è stata fatta da coloro che ogni giorno si prendono cura dei gatti randagi. Le tre piccole creature giacevano vicine, un chiaro segnale che qualcuno potrebbe averle attirate con del cibo avvelenato. La notizia si è diffusa rapidamente in città , suscitando sdegno e indignazione.
La denuncia
“Non riesco a capacitarmi di tanta crudeltĂ “, ha commentato un residente, mentre Antonello Livi, incaricato dal sindaco alla Tutela degli animali e presidente delle guardie zoofile “Kronos Valle dell’Aniene”, ha espresso tutto il suo disappunto: “Chiunque abbia commesso un atto così barbaro è un pericolo per la societĂ . Il maltrattamento degli animali è un segnale allarmante e va perseguito con la massima severitĂ . Una delle tre gattine uccise aveva i bulbi oculari fuori“.
Le autoritĂ sono giĂ al lavoro per identificare il responsabile. Le telecamere di sorveglianza presenti nel parco potrebbero fornire elementi utili alle indagini.
Inoltre l’Istituto zooprofilattico ha avviato gi esami autoptici e le analisi tossicologiche sui corpi dei gattini.
I risultati degli esami saranno fondamentali per confermare o escludere l’ipotesi del pestaggio e dell’avvelenamento e, nel caso, individuare la sostanza tossica utilizzata.
“Chiunque abbia informazioni utili è pregato di contattarci – ha lanciato un appello Livi – Non possiamo permettere che atti del genere restino impuniti.”
Nel pomeriggio di oggi, 15 dicembre, il delegato del sindaco presenterĂ una denuncia formale alla stazione dei carabinieri di Tivoli.
La colonia di Pomata
Intanto, nelle vicinanze, è stata appena inaugurata, a Pomata, la prima colonia felina autorizzata dell’amministrazione Innocenzi. “Una struttura di riparo, contro abusi e violenze”, sottolineano dall’ufficio del sindaco.