Roma, torna l’evento di microchippatura gratuita con la possibilità di adottare i cani dei canili comunali

Allo Stardust Village l'iniziativa che avvicina i cittadini romani al mondo dei canili comunali

Foto non collegata ai fatti

A pochi giorni dal Natale torna l’iniziativa “Il Canile va in città”, una nuova opportunità per adottare un amico a quattro zampe dei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi, e provvedere alla michochippatura gratuitamente, organizzata dal Comune di Roma su iniziativa della Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino.

Allo Stardust Village l’iniziativa che avvicina i cittadini romani al mondo dei canili comunali

Nuovo appuntamento domenica 15 dicembre, con l’evento che avvicina i cittadini romani al mondo dei canili comunali, e dei loro ospiti a quattro zampe.

Palcoscenico dell’iniziativa sarà stavolta il parco dello Stardust Village in zona EUR Torrino, che si trasformerà n un vero e proprio villaggio dedicato agli animali, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino i tanti cani in cerca di una famiglia.

Un ponte tra cittadini e canili

Obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’adozione e di promuovere un rapporto più consapevole e responsabile con gli animali, e, soprattutto quelli che vivono nei canili comunali, troppo spesso luoghi poco conosciuti, dove tanti cani vivono in attesa di una nuova casa.

L’appuntamento con questo evento del cuore, dove i cani potranno sgambare e sfilare tra i cittadini, per conquistarne l’affetto, sarà a partire dalle 10,30.

Microchippatura gratuita per tutti i cani di proprietà

Da quell’ora sarà attivo anche un servizio di microchippatura gratuita che è obbligatoria per legge, per tutti i cani di proprietà che ne sono ancora sprovvisti, e i cui proprietari incorrono in una sanzione di diverse centinaia di euro.

La microchippatura è un obbligo che risponde all’Art. 4, Legge Regionale 21 ottobre 1997, n. 34, ma è anche un sistema fondamentale per ritrovare un  cane che si smarrisce, così da consentire a veterinari e canili di contattare rapidamente i proprietari” – spiega la nota dell’evento.

All’iniziativa poi, saranno anche presenti associazioni e volontari a dare supporto ai neo proprietari, per fornire informazioni utili sull’adozione e sulla cura di questi amici a quattro zampe.