Cambio di guardia alla guida della stazione dei carabinieri di Casal Palocco dove da oggi si insedia al comando il luogotenente Antonio Rubano. Investigatore raffinato e di provata esperienza, Rubano sostituisce il luogotenente carica speciale Cosimo Armonia, andato in congedo per limiti di etĂ .
Cambio di guardia alla guida della stazione dei carabinieri di Casal Palocco, presidio di un territorio vasto e complesso
Antonio Rubano, 54 anni, vanta nell’Arma un curriculum di tutto rispetto, maturato tutto nell’ambito operativo del litorale romano.  Collaboratore dal 2005 e per dodici anni del maresciallo Raffaele Coppola, comandante della stazione carabinieri di Acilia, ha appreso da lui l’empatia nei rapporti con la comunità locale e la capacità d’ascolto anche nei confronti delle fonti investigative.
Divenuto sostituto proprio del maresciallo Coppola, il luogotenente Rubano dal 2017 al 2021 ha guidato lui stesso la stazione Acilia di via di Saponara prima di passare al Nucleo comando della Compagnia di Ostia, da dove arriva nell’assumere il nuovo incarico.
Lo attende un compito estremamente impegnativo: la stazione carabinieri di Casal Palocco, infatti, è posta a presidio di un territorio esteso e complesso, con la presenza di diversi obiettivi sensibili. La competenza territoriale, infatti, riguarda oltre al cosiddetto “pianeta verde” di Casal Palocco anche quello dell’Infernetto. I crimini più diffusi in quest’area, abitata da circa 35mila persone, sono quelli dei furti in appartamento e dei furti d’auto. Nel mirino anche i negozi, gli uffici postali e gli istituti bancari.
Tra gli obiettivi sensibili anche le residenze di alcuni calciatori della As Roma e le abitazioni di personalitĂ varie dello Stato.