Monte Livata, con la sua stazione sciistica più vicina a Roma, si è vestita di bianco. La neve che scende abbondante da ieri, 9 dicembre, ha regalato questa mattina alla montagna vicino Subiaco, nell’alta Valle dell’Aniene, un manto che ha toccato punte di oltre 25 centimetri sulle piste di Monna dell’Orso e circa 20 centimetri a Campo dell’Osso.
Monte Livata imbiancata, la magia dei boschi innevati a Monna dell’Orso e a Campo dell’Osso
La neve ha subito regalato paesaggi da cartolina per gli amanti della montagna di Roma vestita di bianco.
“La neve non è ancora sufficiente per aprire gli impianti ma crea entusiasmo per una buona base di partenza – spiega Diego Checchi responsabile dell’impianto di Monna dell’Orso – Quella scorsa è stata una stagione calda e la neve è arrivata quasi a primavera. La fitta imbiancata fa ben sperare”.
La primissima neve della stagione 2023- 2024 era arrivata infatti solo, quest’anno, a metà febbraio, mentre in quella precedente addirittura a Pasqua. Creando un miracolo al contrario: neve a Pasqua invece che a Natale.
La società 2001 che gestisce gli impianti ha nel frattempo annunciato le strutture compreso il family park e il circuito di fondo apriranno appena neve e temperature lo permetteranno. L’augurio è per Natale. E se possibile anche prima.
Le alternative per il divertimento nell’attesa non mancano. Bastare regalarsi una passeggiata nei boschi candidi o scattanti discese con la slittinovia che, aperta tutto l’anno, assicura con un fun bob una discesa di un chilometro con un paesaggio mozzafiato assicurato.
Ottime notizie anche per i costi per la prossima stagione sciistica: lo skipass manterrà i prezzi della stagione 2024. Sono anche previste promozioni per incentivare le presenze.
Le ultime previsioni meteo prevedono maltempo con pioggia e neve anche a bassa quota su diverse regioni italiane. Possibili nevicate intense – riporta l’Adnkronos – sugli Appennini, a metà settimana nuovo vortice ciclonico che porterà a un peggioramento su gran parte del Centro-Sud.