Andiamo a scoprire quale è la classifica dei programmi tv più visti in Italia nella fascia serale di lunedì 9 dicembre nelle reti generaliste. La sfida principale per la palma di trasmissione regina della serata era tra l’ultima puntata della fiction Rai “L’amica geniale” e il reality di Canale 5, il “Grande Fratello”, condotto da Alfonso Signorini.
Alla scoperta della classifica dei programmi più visti del 9 dicembre nella fascia serale delle tv generaliste italiane
Al secondo posto, di poco, si piazza proprio il “Grande Fratello”, che su Canale 5, nell’ultimo appuntamento andato in onda in prima serata su Canale 5, ha ottenuto un dato share di 18.2%, coinvolgendo 2 milioni e 382mila telespettatori (puntata contraddistinta dall’eliminazione della concorrente Federica Petagna).
Vincitore, dunque, nella serata tv italiana di lunedì 9 dicembre, è proprio l’episodio conclusivo della fiction di Rai 1 “L’amica geniale 4”, che ha totalizzato un dato share di poco superiore, pari al 18.7%, venendo vista da 3 milioni e 54mila telespettatori.
Ripercorriamo ora i risultati degli altri programmi nelle principali reti tv italiani nell’identico segmento di palinsesto, quello serale del 9 dicembre.
Su Rai 2 è stato trasmesso l’esilarante programma intitolato “Raiduo” con protagonisti la coppia collaudatissima di comici formati da Ale & Franz, che ha interessato 858mila telespettatori per uno share del 4.66% .
Su Rai 3 la serata di lunedì 9 dicembre è stata contraddistinta da una nuova puntata della trasmissione d’approfondimento e attualità condotta da Massimo Giletti, “Lo stato delle cose”, che ha intrattenuto 838mila telespettatori, concludendo con il 5% di share.
Per il resto, su Italia 1 è stato trasmesso il film “Attacco al potere – Paris has fallen”, che ha ottenuto un dato del 5.93% di share, intrattenendo 1 milione e 147mila telespettatori.
Su Rete 4 è stata la volta di “Quarta repubblica” il talk show d’approfondimento di Nicola Porro, che ha raggiunto il 4.99% di share, venendo seguito da 724mila telespettatori.
Su La 7, la trasmissione “La Torre di Babele – Benito, l’Italia in corpo” ha appassionato 855mila telespettatori per il 4.37% di share.