Novità in merito alle chat di una delle app di messaggistica più utilizzate sugli smartphone: Whatsapp. L’azienda statunitense ha annunciato un aggiornamento che prevede l’implementazione di un contatore delle chat. Andiamo a scoprire cos’è e come funziona.
Whatsapp: il nuovo contatore delle chat. Cos’è e come funziona
Il team WhatsApp continua a “sfornare” aggiornamenti. L’ultima novità riguarda un contatore per le chat di gruppo che a breve dovrebbe comparire negli smartphone dei fruitori dell’app. Ecco di cosa si tratta.
L’app di messaggistica statunitense starebbe testando una nuova funzionalità: un contatore online per le chat di gruppo. Il contatore online permetterebbe di visualizzare, direttamente nella barra superiore della chat di gruppo, quanti membri siano attivi in quel momento. Una funzione utile per capire il momento migliore per inviare messaggi in gruppi numerosi.
Tuttavia, gli utenti che hanno disattivato lo stato online per motivi di privacy non verranno inclusi nel conteggio, mantenendo così il loro anonimato.
La funzione era stata già introdotta da Telegram. La mossa di WhatsApp rientra dunque in una strategia utile per colmare il gap con i concorrenti e migliorare l’usabilità, specialmente nelle chat particolarmente numerose.
Altre funzionalità di Whatsapp in arrivo
- Trascrizione dei messaggi vocali: una delle funzioni più attese, permetterà di trasformare le clip audio in testo. Gli utenti potranno così leggere il contenuto dei messaggi vocali, anche in situazioni in cui non è possibile ascoltarli.
- Etichetta “bozza” per messaggi incompleti: un’icona segnalerà i testi non inviati direttamente nell’elenco delle chat, evitando la necessità di controllare manualmente le conversazioni.
- Nuove icone per lo stato di scrittura e registrazione: al posto delle diciture “sta scrivendo…” o “sta registrando un audio…”, appariranno icone intuitive: tre puntini per la scrittura e un microfono per la registrazione. Questa funzione è già presente in molti dispositivi Ios e Android.