Conto alla rovescia per “Più libri più liberi”, la fiera Nazionale dedicata alla piccola e media editoria. Stand con tutte le ultime novità, incontri, presentazioni, firmacopie, eventi per adulti e bambini. Il tutto all’insegna di una passione immensa, quella per i libri e i racconti. E ogni giorno che passa vengono svelate sempre più informazioni in merito al programma che attende il pubblico.
Questa edizione di “Più libri più liberi” avrà come tema “La misura del mondo”
“Più libri più liberi” si svolgerà nell’arco di cinque giorni alla Nuvola dell’Eur. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Tra gli stand ci sarà spazio per 597 espositori, provenienti da tutta Italia, con migliaia di novità. Dal 4 all’8 dicembre si terranno oltre 700 appuntamenti, l’inaugurazione ufficiale
della fiera sarà il 4 dicembre, alle ore 10.30.
Il tema di quest’anno sarà “La misura del mondo”. Verrà declinato in tutte le sue sfaccettature e rappresenterà il filo rosso della 23ma edizione. In questo modo “Più libri più liberi” renderà omaggio a Marco Polo, viaggiatore per eccellenza e autore de “Il Milione”.
Si partirà da lui per arrivare ai romanzi classici contemporanei, facendo trionfare ciò che serve al viaggiatore: l’immaginazione. “Se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica”, spiegano gli organizzatori.
Nell’anno 2023 dalla piccola e media editoria in Italia sono arrivate 49.107 novità in catalogo, dato che testimonia una crescita rispetto al 2022. A oggi le case editrici piccole e medie sono 5.187, anche qui in crescita rispetto all’anno precedente.
Alcuni nomi che prenderanno parte a “Più libri più liberi”
Tra i protagonisti ci saranno la scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, prima volta ospite in fiera, che presenterà il suo ultimo libro “La donna che fugge”. Ci sarà il fumettista Sio, intervistato da Licia Troisi, mentre Alessandro Barbero presenterà il suo “Romanzo
russo”, ambientato in Russia nel periodo immediatamente precedente alla caduta del Muro di Berlino.
“The grocery and The publishing (house) – Riessioni intorno all’editoria” è il titolo del dialogo tra Chiara Valerio e Zerocalcare, che tornerà anche quest’anno in fiera. Ci saranno autori italiani, stranieri, poeti, illustratori.
Per la sezione “La misura del ricordo” va detto che l’edizione 2024 di “Più libri più liberi ” sarà in memoria di Giulia Cecchettin, uccisa l’11 novembre 2023, e di Giacomo Gobbato, ucciso lo scorso 21 settembre per difendere una donna che era stata aggredita.
Un evento per tutti
Saranno cinque giorni di conoscenza di nuovi autori. Si potranno ascoltare dal vivo le loro parole. Si potrà passeggiare tra gli stand alla scoperta di nuovi titoli, collane e storie. “Più libri più liberi” è un tipo d manifestazione adatta veramente a tutti. Per i bambini e i ragazzi, come sempre, l’offerta sarà ricchissima.
Tra i vari appuntamenti ci sarà quello con la scrittrice svedese Jenny Jägerfeld
presenterà “Grande, bro!”. E poi “Il postino spaziale. Cosmobanditi motorizzati”, dell’illustratore e fumettista canadese Guillaume Perreault.
Sarà presente la scrittrice di origini cinesi Kelly Yang che presenterà il suo “Motel Calvista, buongiorno!”.
Tra le attività di laboratorio è previsto un incontro dedicato al fumetto “Brina, gatti a fumetti” con l’illustratore Christian Cornia e lo sceneggiatore Giorgio Salati.
Per l’intero programma si può consultare questo link: Più libri più liberi