Terremoto a Palombara Sabina. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 19 novembre, alle ore 14,14 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di 2.5 Magnitudo Richter nell’area a due chilometri Sud-Est di Palombara, alla profondità di nove chilometri.
Il terremoto, anche se lieve, è stato avvertito dalla popolazione. Domani scuole chiuse
Il terremoto, avvenuto sul versante di Marcellina, è stato avvertito dalla popolazione di Palombara centro, ma anche nella frazione di Cretone. Le scuole domani resteranno chiuse.
“A solo scopo precauzionale e nell’esclusivo intento di effettuare le opportune verifiche in conseguenza dell’evento sismico odierno – avvisa il Comune – si avvisa che le attività didattiche di ogni ordine e grado nella giornata di domani saranno sospese. Si chiede cortesemente massima condivisione”.
L’area è attualmente oggetto di uno studio avviato dopo il boato che il 12 settembre ha terrorizzato il comune limitrofo, Marcellina. Un fenomeno sonoro però che per non è stato rilevato come terremoto.
I precedenti
Nella stessa area, a sud est di Palombara, sono state rilevate negli ultimi anni altre scosse di terremoto.
Il 12 agosto del 2021 con epicentro molto vicino a quello di oggi (profondità 7,3 chilometri).
L’8 giugno del 2023, epicentro molto vicino a quello odieno e di intensità simile (profondità 10,7 chilometri).
E il 23 giugno del 2023 epicentro a est di Palombara (in prossimità della cima di Monte Gennaro), con epicentro a 10,4 chilometri di profondità.