Roma, vecchio bus Atac prende fuoco: conducente salva tutti i passeggeri

Incendio sul bus Atac: per il mezzo pubblico andato distrutto dalle fiamme era previsto l'imminente ritiro per l'arrivo dei nuovi bus

Nella foto il mezzo Atac andato distrutto dalle fiamme - foto social free

Paura su un autobus Atac questa mattina, lunedì 18 novembre, andato a fuoco mentre stava percorrendo viale dell’Archiginnasio, nella zona Tor Vergata.

Incendio sul bus Atac: per il mezzo pubblico andato distrutto dalle fiamme era previsto l’imminente ritiro per l’arrivo dei nuovi bus

L’incendio sul vecchio mezzo di trasporto della linea 504, un Mercedes Citaro, si è sviluppato intorno alle 10,00 quando il fumo ha messo in allarme il conducente, che con prontezza ha fatto scendere tutti i viaggiatori in attesa dei soccorsi.

Le fiamme poi, si sono propagate senza sosta mandando completamente distrutto il mezzo pubblico, nonostante l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Nel bollettino dell’incendio, l’unica buona notizia è il fatto che nessun viaggiatore sia rimasto ferito, ma ora rispetto alle cause dell’incendio sul bus coinvolto verranno avviati i dovuti accertamenti.

Il mezzo pubblico andato a fuoco, era un vecchio bus Mercedes Citaro in servizio da vent’anni e, come sottolinea Atac, in corso di dismissione proprio in questi giorni, nell’ambito del processo di rinnovamento della flotta avviato dall’azienda pubblica concessionaria del trasporto pubblico del comune di Roma.

Il ritiro del bus era quindi imminente per l’arrivo dei nuovi autobus a metano e dei primi mezzi elettrici, previsti entro la fine dell’anno. Parliamo di oltre 400 autobus Iveco E-Way, di lunghezza cha varia dai 12 ai 15 ai 18 metri, e di cui il primo centinaio sarà messo in servizio entro fine 2024.

Proprio con la svolta ecologica di Atac e l’annuncio dell’arrivo di oltre 400 bus completamente elettrici, il sindaco Roberto Gualtieri aveva garantito il dimezzamento dell’età media del parco mezzi di Atac e di conseguenza ll’azzeramento dei flambus.

Ultimo incendio su un mezzo Atac nel 2023

L’incendio di questa mattina, sarebbe l’unico e speriamo l’ultimo ad aver coinvolto un mezzo Atac nel 2024. L’ultimo episodio di flambus su un mezzo dell’azienda, risale infatti alla fine dello scorso anno dopo un altro incendio a luglio 2023.

Può interessarti Investimento Atac su mobilità e ambiente iniziato nel 2023 con l’acquisto di bus elettrici.