Fiumicino perde Oriana Scatolini: il cordoglio dell’intera comunità per la scomparsa della pediatra. La data dei funerali

Addio a Oriana Scatolini, il sindaco Mario Baccini: "Vogliamo onorare una donna che, con il proprio lavoro, ha migliorato la vita di tante persone"

Si è spenta oggi a Fiumicino, Oriana Scatolini. La dottoressa pediatra da poco in pensione, che per una vita si è dedicata con dedizione, amore e grande professionalità alla salute di tante generazioni di bambini del territorio.

Addio a Oriana Scatolini, il sindaco Mario Baccini: “Vogliamo onorare una donna che, con il proprio lavoro, ha migliorato la vita di tante persone”

Oriana Scatolini era una delle dottoresse più conosciute a Fiumicino, e a dimostrarlo in queste ore sono gli innumerevoli messaggi di cordoglio che stanno riempiendo i gruppi social del Comune, per salutare la pediatra che si è spenta oggi.

Non sono solo parole di vicinanza alla famiglia della scomparsa, quelle che stanno attraversando il web, ma soprattutto di gratitudine per questa pediatra, che aveva saputo conquistarsi, con la sua preparazione ed esperienze, la fiducia di tante famiglie.

Tra i primi messaggi di cordoglio per la scomparsa della Dottoressa Oriana Scatolini, c’è proprio quello dell’Amministrazione comunale, in una nota del Sindaco Mario Baccini per questa figura di spicco nel campo della sanità e amata professionista del territorio.

La Dottoressa Oriana Scatolini lascia un vuoto nella sanità locale e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla – ha dichiarato Baccini -. Era nota per la dedizione e passione con cui ha svolto la sua attività, ha contribuito in modo significativo alla storia e al benessere sanitario della nostra comunità. Oggi l’Amministrazione comunale vuole onorare e ricordare una donna che, attraverso il proprio lavoro, ha migliorato la vita di tante persone”.

Una dedizione ai pazienti e una lunga carriera e impegno a favore della salute dei più piccoli, che sono state sottolineati dal primo cittadino anche come un esempio straordinario per tutta la comunità.

Il suo lavoro a servizio delle famiglie di Fiumicino

La dottoressa Scatolini era diventata medico di base nel 1977, dopo un’esperienza ammirevole da medico volontario presso l’Università di Roma nel centro oncologico diretto dal Professor Castelli.

Successivamente divenuta Direttrice del Laboratorio di Analisi Cliniche, qui grazie alla grande competenza, e capacità umane aveva avuto la possibilità di entrare realmente in contatto con le famiglie di Fiumicino, e pian piano diventare un punto di riferimento fondamentale per tutti i suoi grandi e piccoli assistiti.

Tra i messaggi di cordiglio più sentiti anche quello del Consigliere comunale Ezio Di Genesio Pagliuca, che oggi ha voluto ricordare l’impegno profuso dalla dottoressa anche per la realizzazione di un ospedale di prossimità:

Fu lei a lanciarne l’idea – sottolinea il consigliere -, e adesso intitoliamole la struttura che dovrà essere realizzata. La sua perdita rappresenta una vera tragedia non solo per Fiumicino, ma per l’intero territorio comunale. Sono stati molti i bambini e, ancor di più, le famiglie che ha seguito, rassicurato e sostenuto con la sua presenza costante e premurosa. Ci uniamo al dolore di tutta la sua famiglia, alla quale porgiamo le nostre sentite condoglianze. Con l’auspicio che il suo esempio di dedizione, servizio al prossimo e solidarietà vera, possa ispirare tutti coloro che ne seguiranno le orme”– conclude.

Quando ci saranno i funerali di Oriana Scatolini

Oriana Scatolini lascia nel dolore i suoi familiari, che in queste ore attraverso le parole della figlia, l’insegnate e scrittrice Anna Chiara Giordani, hanno comunicato la data dei funerali:

Se avessi potuto scegliere come andartene avresti scelto questo: in mezza giornata, veloce e sbrigativa e senza dar fastidio a nessuno; lavorando fino al giorno prima e pensando fino all’ultimo ad aiutare gli altri. Qualcuno ha voluto forse premiare il tuo grande altruismo rendendo reale questa possibilità, e il tuo saluto finale, lo avresti voluto come una festa, gremita di gente e così sarà” – le parole del suo post.

Una camera ardente, informa il Comune di Fiumicino, verrà allestita per consentire di rendere un ultimo omaggio alla dottoressa scomparsa nell’androne del Municipio, in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 78 e sarà aperta dalle 10.30 alle 11.30 di domani sabato 16 novembre.
I funerali si svolgeranno, a seguire, alle ore 12.00 presso la chiesa Stella Maris di Fiumicino.