Troppi pericoli sulla strada, a Guidonia studenti a lezione coi vigili urbani

A lezione di sicurezza stradale coi vigili urbani come prof: cominciano gli studenti liceali dell'ex Majorana

vigili urbani guidonia
A tenere le lezioni i caschi bianchi

A lezione di sicurezza stradale con docenti in divisa. L’obiettivo far apprendere agli studenti le regole basilari per affrontare e gestire la pericolosità delle strade e della guida.

A lezione di sicurezza stradale coi vigili urbani come prof: cominciano gli studenti liceali dell’ex Majorana

Ad organizzare il ciclo di lezioni riservate agli studenti del territorio comunale il comando di via Roma dei vigili urbani di Guidonia Montecelio.

La prima lezione si svolgerà, il 28 novembre, per dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nel Majorana, il liceo ora ribattezzato Istruzione Superiore Via Roma 298,

Un incontro concordato e programmato in collaborazione con la preside Silvia Del Monte, al quale parteciperà anche personale della Croce Rossa Italiana del Comitato Guidonia Montecelio.

I temi di ogni lezione

Saranno affrontati, tra gli altri, i temi riguardanti il rispetto dei limiti di velocità e le condotte di guida rispettose della propria e altrui sicurezza, i pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostante stupefacenti, i comportamenti da adottare in situazioni di emergenza.

Secondo i dati più recenti forniti dall’ISTAT, nel 2023 in Italia si sono verificati oltre 150.000 incidenti stradali, con un tragico bilancio di oltre 3.000 vittime e più di 200.000 feriti.

Numeri che evidenziano l’urgenza di promuovere la cultura della sicurezza stradale, soprattutto tra i giovani, che rappresentano una delle categorie più a rischio.

L’obiettivo di questi incontri è quello di formare una maggiore consapevolezza sui pericoli che si corrono quando non si adottano comportamenti corretti e non si rispettano le regole del Codice della strada”, dichiara il sindaco Mauro Lombardo.

“La collaborazione tra Istituzioni, scuole e famiglie è fondamentale per fornire agli studenti le competenze necessarie per muoversi in condizioni di maggiore sicurezza come pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti”. aggiunge il sindaco.

Proprio a Guidonia Montecelio poche settimana fa si è consumato un enorme dramma. Uno studente di 15 anni è morto investito mentre attraversava  la strada sulle strisce pedonali.