La storia di Teresa abbandonata a 81 anni all’ufficio anagrafe di Ardea. Allertati i carabinieri

L'anziana - di nome Teresa, 81 anni da pochi giorni - lasciata sola nel Comune. L'uomo che l'ha accompagnata sparito

Una anziana. Foto di archivio

Mistero ad Ardea dove uno sconosciuto ha accompagnato un’anziana in Comune per poi abbandonarla. L’uomo avrebbe aiutato l’81enne – che si chiama Teresa M. ed è di origini pugliesi – a raggiungere lo sportello dell’anagrafe intorno alle 11 di ieri mattina, venerdì 8 ottobre, per poi sparire con la scusa di parcheggiare meglio l’auto.

L’anziana – di nome Teresa, 81 anni da pochi giorni – lasciata sola nel Comune. L’uomo che l’ha accompagnata sparito

Di fatto, la donna, 81 anni compiuti da pochi giorni, è rimasta sola negli uffici comunali di via Salvo D’Acquisto, con una valigia contenente i pochi effetti personali e visibilmente in stato confusionale.

Degli impiegati l’hanno notata e non sapendo cosa fare hanno avvisato i carabinieri della Tenenza di Ardea che si sono subito attivati.

I militari hanno identificato la donna che non risulta avere familiari in vita e sebbene abbia un evidente degrado cognitivo dopo la visita dei sanitari del 118, fatti intervenire sul posto, è risultata in buone condizioni di salute e al momento è stata trasferita in una struttura per anziani.

Gli accertamenti

Ora sono in corso gli accertamenti per risalire all’uomo che l’ha accompagnata e poi abbandonata nel palazzo comunale.

Non si esclude che l’anziana si trovasse in zona perché ospite in casa di conoscenti che l’hanno poi allontanata. Un’altra ipotesi al vaglio  – più remota – l’abbandono da parte di operatori di una casa di cura irregolare magari per la sua impossibilità di pagare la retta.

Come aiutarla

La donna tramite un documento è stata identificata per Teresa M. nata a Taranto il 4 novembre del 1943. Prima dell’arrivo ad Ardea potrebbe essersi spostata in più città intorno a Roma.

Chiunque possa fornire informazioni utili per aiutare l’anziana e gli stessi militari dell’Arma può chiamare il 112.

Tra i primi ad occuparsi del caso di Teresa una assessora comunale di Ardea Luana Ludovici: “L’anziana sembrava fortemente spaesata. Abbiamo fatto del tutto per aiutarla“.