Shopping di lusso con carta di credito rubata: l’allarme scatta con l’acquisto di un orologio da oltre 10mila euro

Con la segnalazione dell'acquisto sospetto dell'orologio di lusso, sono partite le indagini sulla scia dei pagamenti con la carta rubata

Immagine non collegata ai fatti

Aveva iniziato a svuotare il conto in banca di un ignaro turista, il 40enne che, con la carta di credito rubata al malcapitato, si era dato allo shopping per le vie del centro della Capitale. E’ stato solo grazie alla segnalazione di una società di servizi finanziari, per l’acquisto di un orologio di lusso, che i Carabinieri hanno iniziato a seguire la scia dei pagamenti e rintracciare il  sudamericano.

Con la segnalazione dell’acquisto sospetto dell’orologio di lusso, sono partite le indagini sulla scia dei pagamenti con la carta rubata

Non aveva resistito e si era comprato un orologio di oltre 10mila euro, con una carta di credito rubata, il 41enne sudamericano, raggiunto dalla misura cautelare degli arresti e del carcere, dopo le indagini dei Carabinieri.

E’ stato proprio quello shopping di lusso in una gioielleria del centro di Roma, a incastrare l’indagato, che avrebbe passato la carta di credito sottratta ad un turista americano, per un unico maxi acquisto di 13mila euro per il prezioso orologio.

Non era passato molto dall’acquisto poi, che una società operante nei servizi finanziari, aveva dato l’allarme per quell’operazione sospetta, facendo scattare le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro.

L’acquisto fatto a maggio del 2023 ha così riportato i militari all’interno dell’esercizio commerciale dove le imagini della videosorveglianza, non hanno lasciato dubbi sull’identità della persona, che era già presente nelle banche dati delle forze dell’ordine.

L’uomo è stato raggiunto in queste ore da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Roma. Ora il 41enne dovrà rispondere del reato di indebito utilizzo di carte di credito.