Monica Vitti, in suo ricordo un murale d’autore a Roma

Il murale realizzato da Diavù abbraccia un'intera scalinata ai Parioli

Il murale dedicato a Monica Vitti

Un murale dipinto su una scalinata per ricordare Monica Vitti. A Roma è stato realizzato una nuova opera d’arte in ricordo  dell’icona della romanità e del cinema italiano scomparsa da due anni e che avrebbe compiuto 93 anni il 3 novembre. Il murale è stato realizzato su una scalinata, in viale Parioli.

Il murale realizzato da Diavù abbraccia un’intera scalinata ai Parioli

Il murale ideato per omaggiare l’attrice, tra le più amate dai romani se non la più amata, si trova su una scalinata all’altezza del civico 79 di viale Parioli ed è stato battezzato “What a lovely day, today!”.

A realizzarlo lo street artist David Vecchiato in arte Diavù con la collaborazione di Benedetta Matteucci e Vincenzo De Francesco. Domani, 6 novembre, l’inaugurazione ufficiale.

Si tratta di un’opera d’arte anamorfica, il dipinto ai bordi della scalinata crea, infatti, un effetto di illusione ottica.

E’ stata realizzata in base a un procedimento geometrico  e la figura rappresentata appare distorta a un osservatore posto davanti ad essa. Ma si ricompone in un soggetto, anzi in un enorme dipinto, se osservato da un particolare punto di vista, detto “prospettico”.

Monica Vitti in versione Adelaide Ciafrocchi

Nel murale l’attrice interpreta Adelaide Ciafrocchi, protagonista femminile del film di Ettore Scola, “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”, film del 1970 interpretato con Marcello Mastroianni. Un film in cui questa zona di Roma è raccontata con poesia e realismo.

La pellicola che affronta il tema del femminicidio con sguardo poetico tutt’altro che banaleè girato proprio in luoghi simbolo nel Municipio II di Roma, come il cimitero del Verano o Casa Papanice.

Ente finanziatore dell’opera la Regione Lazio, enti esecutori Municipio II e Roma Capitale.

Monica Vitti, in suo ricordo un murale d'autore a Roma 1

C’è pure la scalinata di Nannarella

Questa è l’ultima di una serie di scalinate romane dedicate a dive del cinema. Come quella in onore di “Nannarella, La Diva”, ossia Anna Magnani, in via Andrea Doria. Qui c’è Nannarella sorridente, con un gatto in braccio. Un altro lavoro della serie Popstairs, il progetto di street art ideato e realizzato da Roma&Roma e David “Diavù” Vecchiato per “riaccendere” le scale della città.

Grazie alla street art da luoghi spesso dimenticati e vandalizzati le scalinate diventano luoghi di nuovo interesse trasformandosi in tele su cui si riflette l’emblema della femminilità.

A conferma in via Fiamignano, c’è il murale che ritrae Ingrid Bergman che poco distante da lì aveva girato Europa 51 di Roberto Rossellini.

A Corso Francia è apparsa Michèle Mercier, interprete de Il giovedì di Dino Risi che su quella scalinata ambientò la scena finale del film.