Apertura

Firmata l’ordinanza della nuova Ztl Fascia verde di Roma: ecco i veicoli che devono restare fuori

Cosa prevede la nuova ordinanza del Sindaco in merito alle limitazioni della Fascia Verde

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che prevede, nella Ztl Fascia Verde, le limitazioni per i veicoli. Stiamo parlando dell’area allargata della quale tanto si è discusso negli ultimi anni, ovvero da quando è stata approvata dal Comune di Roma con pesanti contestazioni da parte degli automobilisti. Da venerdì 1° novembre 2024, quali possono entrare e quali, invece, dovranno restare fuori? Questi i dettagli sul nuovo provvedimento del Campidoglio.

Cosa prevede la nuova ordinanza del Sindaco in merito alle limitazioni della Fascia Verde

All’interno della Fascia Verde della Città di Roma, come stabilito dall’ordinanza numero 122 del 30 ottobre, vengono definite delle limitazioni per i veicoli. La validità è per un anno, da venerdì 1° novembre 2024 fino al 31 ottobre del 2025.

Dal lunedì al sabato, festivi esclusi, 24 ore su 24, nella Fascia Verde non possono accedere e circolare gli autoveicoli benzina, Gpl e metano Euro 0, 1 e 2;  gli autoveicoli diesel, dual-fuel, mixed-fuel Euro 0, 1, 2 e 3; i ciclomotori e motoveicoli a benzina e a diesel Euro 0 e 1.

Ci saranno ovviamente delle deroghe. Tra i veicoli che potranno entrare ci saranno quelli al servizio delle persone con disabilità e dotati di contrassegno speciale di circolazione; i veicoli alimentati a Gpl o a metano, sia mono che bi-fuel benzina-Gpl o benzina-metano, anche trasformati, la cui immatricolazione/aggiornamento della carta di circolazione (nel caso ci sia stata una trasformazione) sia precedente all’entrata in vigore dell’ordinanza del Sindaco; deroghe anche per i veicoli di interesse storico e collezionistico in base all’articolo 60 del decreto legislativo 285 del 1992 e successive modifiche e integrazioni (Nuovo codice della strada) e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica.

Lo scorso 10 ottobre era stata confermata dalla Giunta regionale la proroga per l’ingresso nella Ztl fascia verde di Roma per le auto e veicoli commerciali diesel euro 4 e rimandato il divieto per i diesel euro 5 (per dettagli leggi qui).

Nei giorni scorsi, inoltre, la Giunta comunale di Roma Capitale aveva approvato il Piano particolareggiato del traffico che determinerà la totale esclusione delle auto in sei zone del centro storico, che saranno trasformate in isole ambientali.

Può interessarti anche: Ztl notturna a Trastevere e San Lorenzo: torna l’orario invernale, quando parte

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.