Previsioni meteo weekend 25-27 ottobre 2024, che tempo farà in Italia nel fine settimana

Andiamo alla scoperta delle previsioni del meteo per il weekend, dove in gran parte d'Italia ci sarà brutto tempo, vento e piogge sparse

maltempo-25-27-ottobre-
Immagine di repertorio.

Questo weekend il bel tempo dovrebbe essere un miraggio in tutta Italia, dato che da venerdì 25 ottobre a domenica 27, ci saranno nubifragi e temporali sparsi in varie regioni del Belpaese, in particolare al martoriato centro-nord, che sarà coinvolto anche da forti raffiche ventose.

Andiamo alla scoperta delle previsioni del meteo per il weekend, dove in gran parte d’Italia ci sarà brutto tempo, vento e piogge sparse

L’instabilità del meteo interesserà tutta Italia, ma le aree maggiormente tormentate dalle piogge e dal vento forte sarà quella del centro-nord, travolta da perturbazioni provenienti  dal nord atlantico.

Col passare delle ore, da venerdì a domenica, ci sarà un forte peggioramento delle condizioni meteo, che già da alcuni giorni sta creando forti disagi, danneggiamenti e allagamenti pesantissimi, come ad esempio in Emilia Romagna, nell’area di Bologna in particolare.

Le perturbazioni arrivano dal Nord Atlantico, e travolgeranno in particolare le aree del centro e del settentrione italiano, con piogge via via sempre più abbondanti che avranno il loro picco in particolare nella giornata di sabato 26 ottobre.

Pesantissimi nubifragi in particolare in Piemonte, Veneto e Lombardia, con piogge oltre i 100 mm in quasi tutte queste regioni d’Italia.

Mare molto mosso da nord a sud e in particolare lungo le aree costiere dell’Alto Adriatico e delle coste liguri.

Al centro le aree più colpite saranno, in tutto questo ultimo weekend d’ottobre, Lazio, Umbria e Toscana, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali di domani, sabato.

Instabilità e forti rovesci anche nelle zone appenniniche, che potrebbero trasformarsi in nevicate oltre i 1500 metri di quota, una cosa insolita ma possibile anche in autunno.

Sabato 26 ottobre nero anche per Calabria, Sardegna e Sicilia, anche se in misura minore rispetto al resto della penisola, con possibili mareggiate lungo le coste occidentali.

Anche in Campania ci saranno rovesci sparsi e problemi nelle aree collinari o montane, che dureranno fino a tutta domenica 27 ottobre.

Sicilia e Sardegna saranno interessate da temporali e venti forti, con la possibilità di mareggiate lungo le coste occidentali.