Tivoli, riapre via Quintiliolo: un’attesa durata più di quattro anni

La via era chiusa da giugno 2020 compromettendo la viabilità dell'area

Via Quintiliolo prima della frana

Lunedì 21 ottobre riapre via Quintiliolo a Tivoli, la strada che fiancheggia l’omonimo santuario e con affaccio sulla gola del centro storico. A fare l’annuncio, attesissimo in città, Manuela Chioccia la consigliera (tra l’altro tiburtina) delegata alla viabilità della Città Metropolitana di Roma Capitale. Via libera alle auto dalle 11 in punto.

La via era chiusa da giugno 2020 compromettendo la viabilità dell’area

La strada, cruciale per la viabilità di Tivoli in quanto diretto collegamento con Guidonia in alternativa alla via Tiburtina, era stata chiusa per una frana nel giugno 2020 e il 26 aprile 2023 la Città Metropolitana di Roma Capitale ha affidato l’appalto dei lavori per una cifra netta complessiva di oltre 400mila euro. Dopo petizioni, proteste, solleciti finalmente la riapertura.

In questi giorni è stata realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale – fa sapere Manuela Chioccia – Una volta riaperta, via di Quintiliolo verrà riconsegnata al Comune di Tivoli, trattandosi di una viabilità di competenza del Comune, sulla quale la Città Metropolitana si era impegnata, circa due anni fa, tramite una convenzione, a trovare le risorse, anche grazie all’amministrazione Zingaretti e all’impegno di Marco Vincenzi, allora presidente del Consiglio regionale del Lazio, ed eseguire i lavori sul tratto franato”.

I lavori svolti

“Un intervento tecnico – aggiunge – che ha previsto la posa in opera di 70 micropali, la ricostruzione e il consolidamento del muro coinvolto nel crollo, oltre al rifacimento della segnaletica stradale e dei guardrail”.

Aver portato a termine quest’opera – conclude la consigliera – consentirà di restituire alla cittadinanza una strada importante per la viabilità di Tivoli e la fruizione del Santuario Maria di Santissimo di Quintiliolo in vista del Giubileo, oltre ad agevolare il traffico sia in entrata che in uscita della nostra città”.

L’aumento di spesa

Nel luglio scorso era stata approvata la perizia di variante con aumento di spesa di oltre 91mila euro per i lavori di sistemazione e ripristino della via e per il miglioramento della viabilità sull’intersezione della provinciale 31; somma che si è andata ad aggiungere alla spesa iniziale prevista di 349mila.