Il daino ritrovato in brandelli in strada: da chi fuggiva? Ad occuparsi del caso gli ispettori della Asl
Chi ha sbranato il daino? A Fregene se lo chiedono in molti dopo il ritrovamento choc di questa mattina vicino via Maratea.
Nella prima mattinata di oggi un giovane esemplare di daino è stato ritrovato morto in strada: era ridotto in brandelli.
Il tam-tam daini era scattato ieri sera, 15 ottobre, quando più residenti hanno notato dei daini fare irruzione sulla strada, un comportamento anomalo e rischioso per gli animali che amano rincorrersi nella faggeta.
Nessuno, però, avrebbe potuto immaginare il triste rinvenimento di questa mattina. A parlarne per primo su Fregene.info Massimiliano Graux: “Purtroppo a Fregene altezza fine via Maratea verso la lecceta e’ stato travato nel bosco questo Daino in queste condizioni… Si sta verificando che tipo di animale possa aver fatto questo”.
Per molti la risposta è che si possa trattare dei lupi della vicina riserva del Wwf di Macchiagrande, a Fregene. Già nell’agosto dell’anno scorso era scattato l’allarme daini: ne erano stati ritrovati morti ben quattordici. Una strage per i daini della faggeta.
“Ma povera bestiolina, avvisate il Wwf perché li faccia rientrare nella loro riserva!!! È l’unico modo per salvaguardarli!”, l’appello di una residente.
“Mi dispiace per il daino, ma è la cosa più naturale del mondo oppure vogliamo stravolgere anche questo? Un predatore ha mangiato una preda… tutto qui”.
Nella tarda mattinata i resti del daino sono stati rimossi dagli esperti della Asl in presenza degli agenti della Polizia Locale.
A marzo, sempre per le vie di Fregene, era stato filmato un raro daino bianco.
Il daino bianco era in compagnia di altri esemplari nella piazzetta di viale Nettuno. Non è la prima volta che a Fregene sono presenti daini con una mutazione genetica