Al Gazometro torna il Maker Faire Roma: il programma della tre giorni dedicata all’innovazione

Al via la 12esima edizione del Maker Faire Roma con tutte le novità dal mondo dell'intelligenza artificiale, la robotica, l'Internet delle cose e l'agritech 

Foto non collegata alla manifestazione

Innovazione, creatività e scoperta sono i valori che animeranno ancora una volta la manifestazione Maker Faire Roma – The European Edition, pronta ad alzare il sipario al Gazometro Ostiense dal 25 al 27 ottobre, con tantissimi progetti, proposti per migliorare la qualità della vita delle persone, dall’economia alla sanità, fino ai processi di produzione e controllo nel settore agroalimentare.

Al via la 12esima edizione del Maker Faire Roma con tutte le novità dal mondo dell’intelligenza artificiale, la robotica, l’Internet delle cose e l’agritech

La Camera di Commercio di Roma è fiera di presentare la nuova edizione dell’evento, dove quest’anno in oltre 350 stand, saranno esposti centinaia di progetti tra cui quello sviluppati in ambito Internet of Things, allo scopo di connettere e scambiare dati in modo sempre più efficiente, fino alla robotica, l’intelligenza artificiale o l’agritech.

Dal 25 al 27 ottobre la vetrina più aggiornata sulla ultime scoperte anche in campo sanitario, con le applicazioni del metaverso e della realtà aumentata, sarà al Gazometro Ostiense, dove nella XII edizione dell’evento i visitatori potranno visitare tre grandi aree tematiche.

La prima dedicata all’innovazione, la seconda alla Creatività e la terza alla Scoperta insieme ad un’area di formazione con la possibilità di partecipare a tanti stage nelle 12 aule per conferenze messe a disposizione per attività didattiche, lezioni e laboratori.

Nelle tre aree tematiche sarà possibile incontrare maker, team, startup e creativi di tutto il mondo che sono stati selezionati partecipando alla Call for Makers usufruendo gratuitamente, di uno spazio per esporre il proprio progetto innovativo, ed essere protagonisti di un talk.

Tra i partner istituzionali anche la Regione Lazio con una collettiva di imprese selezionate tramite una apposita call e una area dedicata al FabLab Lazio e agli Spazi Attivi di Lazio Innova, con una vetrina sui migliori progetti nati con la “Faber School Digital Manufacturing” e durante il programma “Startupper School Academy”.

Nel corso della manifestazione le imprese avranno l’opportunità di presentare la propria offerta di servizi attraverso l’inserimento in un tour guidato delle aziende regionali dedicato agli investitori internazionali coinvolti in partnership con Agenzia ICE e Innova Camera.

Le novità di questa edizione

Tra le novità di questa edizione, tante sono sul fronte della robotica, con la presenza dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti presieduto da Antonio Bicchi e il Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

Per la prima volta al Maker Faire Roma ad esempio, sarà visibile il nuovo dispositivo robotico per la riabilitazione FloatEvo, sviluppato da Istituto Italiano di Tecnologia e Inail.

Un esoscheletro motorizzato per arti superiori, realizzato per un uso in ambito clinico per favorire il recupero motorio e funzionale delle articolazioni soprattutto della spalla, sia nella fase post operatoria che post lesioni post-traumatiche, come ad esempio la frattura dell’omero o lesione della cuffia del rotatore.

Sempre nello stesso ambito che fa passi da gigante, si svolgerà in contemporanea con il Maker Faire Rome al Gazometro anche l’evento I-RIM 3D, dove i progressi nel campo della robotica e delle macchine intelligenti, saranno presentati da esperti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli eventi collegati anche una mostra negli spazi dell’Istituto Superiore Antincendi da non perdere, intitolata “The new Green is Black”, e dedicata al Biochar, e cioè il carbone vegetale ottenuto per riscaldamento ad alte temperature di scarti in assenza di ossigeno.

Tutte le informazioni per accedere alla manifestazione sul sito ufficiale di Maker Faire Roma 2024. L’ingresso all’evento sarà su Via del Commercio 9 – 11 con orario continuativo dalle 10.00 alle 19.00 e ultimo ingresso alle 18,00.