Sono partiti i lavori per la prima piscina pubblica comunale situata nel nord del Comune di Fiumicino. Il sogno dei tanti residenti di questa ampia parte di territorio sta quindi per diventare realtà.
Arriva la piscina a servizio delle località a nord del territorio di Fiumicino
La nuova piscina sorgerà nel quartiere di Granaretto, attesa da migliaia di residenti delle località della zona nord, da Maccarese a Passoscuro, da Aranova a Torrimpietra, passando per Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre e arrivando fino a Fregene.
Una vera svolta per gli appassionati del nuoto, costretti a rivolgersi a piscine di altre zone. Ad oggi chi vuole fare nuoto, e vive in queste località, percorre diversi chilometri e arriva a Fiumicino, a Roma oppure a Ladispoli e Valcanneto.
L’intero lotto che accoglierà il complesso sportivo, si estende su una superficie di 6.500 mq.
Un progetto, quello del polo natatorio, partito con la precedente Amministrazione comunale dopo l’approvazione con una delibera di Giunta del gennaio 2023 del progetto definitivo.
Poi c’era stato un lungo stop, nuove verifiche e delle variazioni. Ad inizio settembre c’era stata una modifica contrattuale a seguito della variante con modifiche del progetto iniziale e adeguamento dei prezzi.
E ora la partenza dei lavori. Durata prevista 410 giorni.
Il corpo principale misurerà 1645 metri quadrati. La piscina avrà le dimensioni di 16 metri e mezzo di larghezza e 25 metri di lunghezza, con profondità variabile da 1 metro e 40 a 1 metro e 85 e temperatura dell’acqua tra i 24 e 30 gradi.
Il polo natatorio sarà dotato di bar, segreteria e uffici, spogliatoi per atleti e istruttori, una palestra, docce, servizi igienici, locali tecnici.
L’investimento complessivo è di 3.700.000 euro, buona parte dei quali arrivano dai fondi PNRR, grazie al bando “Sport e inclusione sociale”.
“Una struttura che migliorerà l’offerta sportiva del territorio oltre a diventare un punto di riferimento per gli sportivi, le famiglie e tutte le associazioni locali – afferma il Sindaco, Mario Baccini – L’Amministrazione comunale continuerà a seguire da vicino l’avanzamento dei lavori, assicurando trasparenza ed aggiornamenti regolari sulle fasi di costruzione”.