Fiumicino punta sul nuoto e lancia la sfida a Ostia

Polo natatorio del Comune di Fiumicino: sorgerà grazie a 1 milione e mezzo di fondi provenienti dal PNRR. Ecco dove 

Fiumicino: sorgerà nella zona del Granaretto a Palidoro, il polo natatorio del Comune di Fiumicino, previsto nel piano dei fondi provenienti dal PNRR, con una spesa di 1 milione e mezzo di euro.

Il progetto pronto a partire, consentirà ai residenti della zona nord del territorio di Fiumicino, di usufruire di una piscina comunale all’avanguardia, e al Comune di ampliare la possibilità di ospitare eventi sportivi prestigiosi, che fino a oggi trovavano nel Polo Natatorio di Ostia lo spazio più adeguato ad accoglierli.

Polo natatorio del Comune di Fiumicino: sorgerà grazie a 1 milione e mezzo di fondi provenienti dal PNRR. Ecco dove

Una superficie totale di circa 10mila metri quadri nella zona del Granaretto a Palidoro, sarà l’area che farà da tappeto alla nascita del prossimo Polo Natatorio del Comune di Fiumicino. La struttura, non solo incentiverà lo sport e il benessere della numerosa comunità di cittadini che vivono tra le località di Torrimpietra e Testa di Lepre, ma potrà aprire il territorio all’ospitalità degli eventi di nuoto.

L’annuncio social diventato da poche ore virale, accompagna alla buona notizia della nascita della struttura sportiva, una serie di specifiche che illustrano il progetto, e che secondo un ipotetico cronoprogramma di lavori, vedranno realizzata una vasca di dimensioni 16,50×25 metri con una profondità variabile da 1,40 metri a 1,85 metri, e con un lato completamente finestrato che permetterà la visione dell’esterno, oltre che una bella luminosità interna e l’apertura in estate.

Oltre alla piscina, fulcro dell’intera struttura, nella stessa area sorgerà anche una palestra con relativo spogliatoio per atlete e atleti, istruttrici e istruttori e giudici di gara. Prevista infine, una zona dedicata agli uffici e la segreteria, ed una per i servizi igienici per il pubblico, oltre ad una zona bar e i locali tecnici. Per tutti gli utenti infine, la possibilità di una ampio parcheggio, in numero adeguato all’utenza dei cittadini del Comune e non solo.

Una grande area verde circonderà poi la struttura, con essenze della macchia mediterranea. Rosmarino, mirto, e alberature ad alto fusto come il leccio, sono state la scelta collegata alle specie già presenti nelle zone circostanti.

L’opera all’avanguardia – ha spiegato la nota dell’Amministrazione Comunale – sarà a servizio della collettività, per avvicinerà allo sport i cittadini di Granaretto, Torrimpietra, Palidoro, Aranova, Maccarese, Fregene, Passoscuro, Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre”.

“La palestra unita alla scuola, potrà mettere a disposizione tante attività per i giovani – il commento entusiastico di un cittadino – Non so se sia possibile prevedere all’esterno anche un parco con delle panchine e un campo gratuito multifunzionale per basket, calcio e pallavolo, e un’area per i cani, ma sarebbe auspicabile – ha proseguito il residente -. Così come spero che ci sia un modo di ampliare anche i servizi rispetto ai semplici bar, e un modo per collegare il treno da Fiumicino centro e l’Aeroporto con Granaretto” – conclude.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.