Due laboratori didattici sono in programma alla biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli. Rivolti a migliaia di studenti del territorio, hanno una duplice finalità: orientamento in biblioteca e creazione della biblioteca scolastica.
Date e come prenotarsi per il laboratorio didattico gratuito alla biblioteca di Ladispoli
Gli incontri in programma a Ladispoli sono due laboratori didattici dal titolo “Conosciamo la biblioteca e i suoi potenti mezzi”. Si svolgeranno il 10 e il 23 ottobre, organizzati dagli operatori della biblioteca comunale, sempre molto attiva anche nell’organizzazione di incontri e presentazioni.
I laboratori sono dedicati agli studenti della scuola secondaria, di primo e secondo grado, e sono finalizzati a rendere gli studenti autonomi e consapevoli degli strumenti che hanno a disposizione per sfruttarli al meglio.
Grazie a queste due giornate gli studenti potranno conoscere la ricchezza del patrimonio documentario rappresentato all’interno del Polo della Regione Lazio, con particolare riguardo alla Biblioteca comunale di Ladispoli.
Un percorso formativo che percorrerà diverse fasi: acquisizione delle capacità di effettuare ricerche semplici e avanzate in rete; utilizzo dei cataloghi online di biblioteche con un percorso dal generale al particolare che, partendo da SBN, passando per il Polo della Regione Lazio, arrivi all’OPAC della Biblioteca comunale di Ladispoli; ricerca e fruizione di risorse fisiche e digitali nell’ottica della biblioteca ibrida; familiarizzazione con gli strumenti e i metodi di ricerca (Learning by doing).
Il supporto per la scuola
Da non sottovalutare, inoltre, un importante sbocco che questi due laboratori potrebbero avere anche per la scuola. Grazie alle conoscenze acquisite, infatti, i ragazzi potranno raccogliere delle informazioni utili per la creazione di una biblioteca scolastica.
Ogni appuntamento durerà circa tre ore e si svolgerà a partire dalle 15.30.
Si tratta di un progetto curato dalla Società Cooperativa Biblionova con il sostegno della Regione Lazio.
La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca (biblioteca@comunediladispoli.it – 06.99231672).