Manifestazioni a Roma nel primo weekend di ottobre: come cambia la viabilità

Traffico a rischio in più punti per diverse manifestazioni, i divieti previsti

Corteo a Roma, settore automotive: vasta area del centro interessata da divieti e deviazioni, tutte le info
Foto: Canaledieci.it

Saranno diverse le manifestazioni a Roma che determineranno, nel weekend, delle modifiche della viabilità e dei percorsi dei mezzi pubblici. Questi i luoghi, le date e gli orari da tenere presenti per evitare le zone più a rischio traffico.

Traffico a rischio in più punti per diverse manifestazioni, i divieti previsti

Tra le manifestazioni in programma a Roma, due sono in calendario nella giornata di venerdì 4 ottobre. Dalle 11 alle 13,30 in viale delle Cave Ardeatine all’angolo con piazzale dei Partigiani, si terrà una manifestazione di protesta “contro gli inceneritori e le nocività ambientali”.

Sempre domani 4 ottobre in zona Castro Pretorio potrebbero verificarsi delle difficoltà nella circolazione, in occasione di una manifestazione in piazza della Croce Rossa. Si terrà dalle 10 alle 14 e ad organizzarla è il sindacato UGL Ferrovieri “per chiedere maggiori tutele per i pulitori di treni e uffici”.

All’iniziativa è prevista la partecipazione di 150 persone. Dalla mezzanotte del 4 ottobre ci sarà il divieto di fermata nel tratto compreso tra via di Villa Patrizi e viale del Policlinico/Croce Rossa, ad esclusione dei posti riservati ai disabili e dei veicoli targati CD. La Questura di Roma ha disposto anche lo sgombero di tutti i veicoli in sosta.

Ancora domani, dalle 8 in piazza Venezia, si terrà una cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto. Possibili difficoltà di circolazione e chiusure temporanee durante lo svolgimento dell’evento.

La Questura di Roma ha dato, inoltre, disposizioni in merito alla manifestazione con corteo di sabato 5 ottobre, organizzata da “Comunità Palestine Roma e Lazio” e “Unione Democratica Arabo Palestinese”.

Dalla mezzanotte, e fino alle cessate, è stato istituito il divieto di fermata, compresi i monopattini, a piazzale Ostiense, piazza di Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia tra piazza di Porta San Paolo e piazza Albania, via Marmorata tra l’intersezione con piazza di Porta S. Paolo in direzione di piazzale dell’Emporio; viale delle Cave Ardeatine tra l’intersezione con piazzale Ostiense in direzione di piazzale dei Partigiani; viale Marco Polo tra l’incrocio con piazzale Ostiense in direzione di via Cilicia; viale di Porta Ardeatina tra l’incrocio con piazzale Ostiense in direzione via Cristoforo Colombo.

Da ricordare, inoltre, alcuni grandi eventi che determineranno chiusure su più strade con deviazioni dei mezzi pubblici.

Nella zona di viale delle Terme di Caracalla sabato 5 ottobre è in programma la corsa ciclistica “Giochi Nazionali ⁠ Trapiantati e Dializzati” mentre all’Eur,  nella stessa giornata, si svolgerà la seconda edizione della World Triathlon Cup.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.