Torna con l’inizio di ottobre, la manifestazione che più di ogni altra celebra il biondo fiume che attraversa la Capitale. Si tratta del “Tevere Day”, che dal 2019 grazie all’Associazione omonima, organizza annualmente oltre un centinaio di iniziative per coinvolgere il pubblico, nella settimana dedicata alla tutela e valorizzazione di questo lungo corso d’acqua.
Questa edizione veramente speciale, è una doppia occasione di gioia per i cittadini, con l’entrata del fiume nell’elenco dei beni tutelati dall’Unesco, da festeggiare dal 7 al 13 ottobre, con tantissimi eventi a cui partecipare per vivere questo prezioso patrimonio ancora più da vicino.
“Tevere Day”, scopri il programma della VI edizione, con aperture straordinarie, lezioni di ambiente, rafting sul fiume e musica dal vivo
E’ pronta a partire subito dopo il weekend, la VI edizione del Tevere Day, in programma a Roma dal 7 al 13 ottobre, con una serie di iniziative che si snoderanno lungo gli oltre 80 chilometri di sponde del fiume, per coinvolgere i cittadini e turisti, dal centro della Capitale, fino al territorio dei comuni della Valle del Tevere (Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina), fino al Litorale romano, (Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali).
Tre le postazioni cittadine dove verranno proposti gli eventi del programma, una all’altezza delLungotevere degli Anguillara, l’altra del Ponte della Musica e l’ultima all’altezza dell’ex porto del fiume Scalo de Pinedo.
Nel programma che va dall’11 al 13 ottobre invece, i veri protagonisti del Tevere Day saranno i parchi ambientali, come ad esempio il parco Marconi, il parco Magliana, il Parco Nazzano Tevere Farfa, e i Porti Imperiali, dove sono state organizzate diverse attività all’aria aperta e vicino al fiume, tra cui sei passeggiate culturali lungo il Tevere a cui collaboreranno i volontari del Touring Club.
Il ricco programma prevede anche mostre e passeggiate in bicicletta, e aperitivi in barca da non perdere, per vivere il fiume attraversandolo e passando sotto i ponti monumentali. Non potranno mancare poi le iniziative sportive all’aria aperta.
In particolare il 7 ottobre, imperdibile la ormai tradizionale discesa sulle acque del fiume Tevere al centro di Roma con il Rafting urbano sul Tevere, che si svolgerà a bordo del raft con guide certificate della Federazione italiana Rafting, per ammirare il panorama unico dei ponti storici della Capitale. Le partenze saranno alle ore 10 fino alle ore 11.30 e alle ore 15 fino alle ore 16.30.
Le novità della VI edizione del “Tevere Day”
Tra le novità di quest’anno, ci sono diverse aperture straordinarie. In primis quella curata dal I Municipio di Roma Capitale, del murale di Orfeo Tamburi, “Carnevale Romano”, al Palazzo dell’Anagrafe.
E, sempre nel cuore della Capitale, il pubblico potrà visitare anche alcuni dei siti archeologici inseriti nel complesso dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina-Gemelli, tra cui quello mai aperto del Tempio di Giove Giovario assieme ai Sacconi Rossi, al Refettorio, alla Chiesa di S. Govanni Calibita, alla Sala Capitolare.
Tra gli oltre 140 eventi del Tevere Day, ci saranno per la prima volta le “Lezioni di Ambiente”, rivolte alle scuole di diverso grado per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, e che si svolgeranno con Marevivo, Legambiente, Istituto Dohrn, Più Blu, ed altre, nel weekend dall’11 al 13 ottobre, quando cioè la manifestazione entrerà nel vivo con iniziative anche musicali.
C’è grande attesa infatti per il ritorno del Festival Musicale dei Municipi, la kermesse organizzata nell’ambito del Tevere Day che offrirà al pubblico una serie di concerti di musica popolare con tutte le orchestre di quartiere, bande, complessi e cori che aderiranno.
Dal 7 al 13 ottobre poi, per introdurre il fine settimana di festa, da non perdere anche il calendario degli appuntamenti dell’evento “Parliamo di Tevere”, realizzato in diversi luoghi della cultura della città, tra librerie, biblioteche e musei, con protagonisti scrittori, esperti e personaggi che parleranno del Tevere attraverso storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative pensate per la sua valorizzazione.
Onorato: “Il Tevere è l’elemento che unisce la città e le sue ricchezze”
“Il Tevere Day è ormai un appuntamento imperdibile per romani e turisti, con oltre 100 associazioni ed enti sportivi coinvolti. I tantissimi eventi in programma consentiranno a tutti di scoprire nuovi posti e itinerari. E’ fondamentale capire, e di conseguenza trasmettere ai visitatori, che il patrimonio storico, naturalistico e monumentale di Roma non si limita solo nel sito Unesco, ma è esteso in ogni quartiere, dove ci sono luoghi che da soli varrebbero un biglietto per Roma. Il Tevere è l’elemento che unisce la città e tutte le ricchezze, dal Circo Massimo a Ostia Antica” – ha commentato l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato.