Un prodotto tra i più acquistati soprattutto sul finire della stagione estiva e da tenere nel freezer per una spaghettata tra amici, è stato segnalato dal Ministero della Salute nella pagina dedicata agli alimenti in vendita nella grande distribuzione, e per il quale è stato richiesto l’immediato ritiro.
Allarme tra i surgelati: avviata la richiesta di immediato ritiro del prodotto confezionato in due formati a scadenza lunga
E’ un lotto di vongole sgusciate e pronte per essere passate in padella e gustate come condimento per la pasta, quello che sta preoccupando i consumatori e i distributori del prodotto ittico, in cui la presenza di pericolosi tensioattivi ha richiesto l’immediato richiamo e ritiro delle confezioni, dalla grande distribuzione.
Le vongole provengono dal Pacifico e si presentano già cotte, sgusciate e surgelate, sono l’ideale da tenere nel freezer come una scorta gustosa e con una data di scadenza lunga.
Il prodotto assolutamente da non da consumere, riporta infatti la data di Marzo 2026 come periodo massimo per usarle in cucina per un bel pranzo in famiglia, e senza preoccuparsi di andare alla ricerca di un prodotto fresco appena pescato.
Attenzione dunque alle confezioni di vongole a marchio Marinai, in cui è stata rilevata la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) e cioè composti chimici che appartengono alla famiglia dei tensioattivi, utilizzati ma in tal caso trovati oltre i limiti consentiti dalla legge.
I prodotti si presenta confezionato in buste termosaldate sia da 120 grammi che da 800 grammi, con il numero di lotto VN166VI026 e le date di scadenza da verificare che è del 9 marzo 2026 per il solo formato da 120 grammi e del 10 marzo 2026.
L’azienda produttrice ha prodotto le vongole di cui è stato richiesto il ritiro per la Nai Prodotti Ittici Srl.
Massima attenzione in queste ore anche per un altro annuncio del Ministero della Salute, per un prodotto del banco frigo. In tal caso di tratta di un prodotto DOP di largo consumo in cui sono state rilevate tracce di Listeria.